energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Lo Schiaccianoci: amore e sogno con il Balletto di San Pietroburgo Video del Giorno

Firenze – Sabato 22 dicembre con due spettacoli  dalle ore 16.45 e alle ore 20.45  sarà in scena a Firenze al Teatro della Pergola Lo Schiaccianoci con l’incanto delle musiche di Tchaikovsky, delle  coreografie e dei costumi di uno dei corpi di ballo più famosi al mondo, il  Balletto di San Pietroburgo.

Amore, sogno e fantasia per uno dei balletti più affascinanti della storia della danza classica. Le scenografie incantate rendono partecipe lo spettatore della stessa fiaba di Hoffmann.

Per le sue caratteristiche di favola a lieto fine e per la vicenda pervasa da un’atmosfera fatata di festa, “Lo Schiaccianoci”: una fiaba fatta di dolciumi, soldatini, albero di natale, fiocchi di neve e fiori che danzano, topi cattivi, prodigi, principe azzurro e fatina, è diventato un balletto che ammalia i bambini e incanta i grandi.

Per questo in tutto il mondo  è uno degli spettacoli più rappresentati  durante le festività natalizie. La conclusione è segnata dallo squisito Valzer dei Fiori, dopo il quale Clara si ritroverà nella sua poltrona con il suo schiaccianoci in grembo, felice di questo sogno di Natale.

Il Balletto di San Pietroburgo è stato fondato nel 1877 da Nobili Borghesi Russi, ad oggi, è ancora uno dei migliori balletti internazionali. Il repertorio include alcuni classici del patrimonio artistico-musicale come Il Lago dei Cigni, appunto, Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata, Cenerentola, Biancaneve, Giselle, Don Chisciotte, Carmen, Coppelia e molti altri.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »