energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“Lo Schiaccianoci”: il Balletto di Mosca torna alla Pergola Spettacoli

Firenze – Torna alla Pergola (23 dicembre) il Ballet of Moscow Russian New Classical per presentare forse il più popolare dei balletti classici, un vero must degli spettacoli natalizi. Rifatto e reinterpretato in tutti i modi possibili Lo Schiaccianoci (musiche di Pëtr Il’ič Ciajkovskij, tratto dal racconto di Ernst Hoffmann  Schiaccianoci e il re dei topi, con le coreografie di Marius Petipa) è quanto di meglio ha prodotto la coppia Ciajkovskij – Petipa per unire amore, sogno e fantasia in uno dei balletti più affascinanti della storia della danza classica.

Nel gennaio scorso la compagnia creata a  Mosca nel 2001 e diretta da Arkady Ustianzev della quale fa parte il meglio delle accademie russe – con la partecipazione di étoile provenienti dai migliori teatri stabili – propose una Bella Addormentata degli stessi autori che ha riscosso un grande successo.

Questo Schiaccianoci natalizio promette un successo ancora maggiore viste le sue caratteristiche di favola a lieto fine, molto più compatta da un punto di vista narrativo e molto più carica di sorprese e colpi di scena. Fatto di dolciumi, soldatini, albero di natale, fiocchi di neve e fiori che danzano, topi cattivi, prodigi, principe azzurro e fatina, è diventato un balletto che ammalia i bambini e incanta i grandi. La trama è basata sul racconto dello scrittore tedesco, ma senza quegli aspetti cupi e cruenti che fanno di Hoffmann un padre della letteratura gotico – noir.

Il sogno di Clara e del suo soldatino “schiaccianoci”, dopo aver combattuto la battaglia contro il re dei topi, si conclude con lo stupendo Valzer dei fiori, ultimo di un balletto che vive di alcuni dei brani più popolari della musica classica.

 

LO SCHIACCIANOCI – Ballet of Moscow                                                                                                                   
23 DICEMBRE  2016 ore 20.45                                                                                                                                          
TEATRO DELLA PERGOLA – FIRENZE                                                                                                                            
Prevendita Botteghino Teatro della Pergola  tel.055.0763333  

prova foto

Print Friendly, PDF & Email

Translate »