energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Lo storico tedesco Jürgen Kocka ospite dell’Università di Firenze STAMP - Università

Firenze – Si rinnova l’appuntamento con la Lettura “Cesare Alfieri” promosso dalla Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Firenze. La tradizionale conferenza sarà tenuta quest’anno dallo storico tedesco Jürgen Kocka che terrà un intervento dal titolo “Capitalism is not democratic and democracy not capitalistic. Tensions and opportunities (in historical perspective)”. L’incontro è in programma giovedì 23 aprile presso il Polo delle Scienze Sociali (Aula magna, Edificio D6 018, viale delle Pandette 9 – ore 11.30).

Jürgen Kocka è uno dei principali esponenti della Storia Sociale. E’ stato presidente del Centro di Studi e Ricerca di Scienze sociali di Berlino ed è professore emerito dell’Università di Berlino. Nei suoi studi si è concentrato sulla storia dei lavoratori nelle grandi imprese tedesche e americane. Ha analizzato inoltre i processi sociali della Germania nella fase di modernizzazione e industrializzazione e la creazione della moderna Europa.

La Lettura “Cesare Alfieri” rappresenta un’occasione di riflessione con personalità del mondo scientifico italiane e straniere sui temi di attualità politica, economica e culturale. Hanno tenuto l’annuale conferenza, fra gli altri, l’attuale presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi (2006), lo storico e politico polacco Bronislaw Geremek (2007), l’economista Jean-Paul Fitoussi (2009), l’ex giudice costituzionale e presidente della Corte Gustavo Zagrebelsky (2010), il sociologo Marino Regini (2013), la linguista Nicoletta Maraschio (2014).

Foto dal sito del Wissenschaftszentrum Berlin für Sozialforschung

Print Friendly, PDF & Email

Translate »