energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

L’Orchestra regionale toscana suona a Badia a Passignano Spettacoli

Tavarnelle Val d’Elsa (Firenze) – Musica e sacralità nel complesso monastico di Badia a Passignano. A rinsaldare l’antico connubio, tra le colline di Tavarnelle Val di Pesa, un nuovo appuntamento della ventinovesima edizione del Festival di Pentecoste, la kermesse estiva promossa dall’Unione comunale del Chianti fiorentino e dall’associazione Amici della Musica e dalla Misericordia di Tavarnelle e Barberino. Nell’antico chiostro dell’abbazia che riapre a distanza di venti anni domani, martedì 14 luglio alle ore 21,15, si esibirà l’Orchestra regionale della Toscana con un repertorio che attraversa alcune delle migliori pagine della storia della musica del diciottesimo e diciannovesimo secolo. Diretti da Daniele Giorgi, l’Ort e il soprano Sandra Pastrana eseguiranno lo Stabat Mater di Luigi Boccherini e la sinfonia n. 36 “Linz” (K 425) di Wolfgang Amadeus Mozart.

Il Festival si avvale della presenza di un comitato d’onore presieduto da Zubin Mehta, costituito dai musicologi Luciano Alberti e Giorgio Vidusso, i sindaci di Tavarnelle e Barberino David Baroncelli e Giacomo Trentanovi, Andrea Lucchesini direttore della Scuola di Musica di Fiesole, lo scrittore Giorgio Van Straten e la partecipazione straordinaria dell’ex prefetto Luigi Varratta e l’ex ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri Peluso.

“Il valore di quello che possiamo definire un monumento emblema della Toscana sotto il profilo architettonico e artistico-religioso – commenta Elena Borri, assessore alla Cultura per l’Unione comunale del Chianti fiorentino – è l’apertura al territorio, un dialogo che riprende vita grazie ad una rinnovata collaborazione tra le amministrazioni comunali e l’ordine vallombrosano, in particolare il parroco Don Lorenzo Russo e l’abate generale Giuseppe Casetta; il doppio evento musicale inaugura una nuova stagione di vitalità culturale e sociale dell’abbazia che potrà fregiarsi delle grandi interpretazioni lirico-sinfoniche dell’Ort”.

Info e preno: www.tavarnellevp.it; www.barberinovaldelsa.net.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »