energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

L’organista tedesco Johannes Skudlik in concerto a Firenze Spettacoli

Firenze – Dalla celeberrima “Toccata, Adagio e Fuga in do maggiore” alla “Sonata a trio in do maggiore”.  E’ un programma tutto dedicato Johann Sebastian Bach quello scelto dall’organista tedesco Johannes Skudlik per il suo debutto ai Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, mercoledì 27 maggio all’Auditorium dell’Ente, in via Folco Portinari a Firenze (ore 21 – biglietto 5 euro – consigliata la prenotazione).

Repertorio che è un po’ la summa della corposa e variegata produzione dell’Architetto dei Suoni. Si parte con un brano risalente al prolifico, primo, periodo di Weimar, quella “Toccata in do maggiore” in cui è evidente il modello tripartito del concerto all’italiana. E si prosegue con una delle opere giovanili più note, le Partite diverse sopra il corale “O Gott, du frommer Gott”, in cui Bach rielabora le lezioni di Georg Böhm e Johann Pachelbel.

E ancora, l’impegnativa “Sonata a trio in do maggiore” e, in chiusura, l’opera simbolo della letteratura barocca, la “Toccata e fuga in Re minore” che ancora oggi rivaleggia con i successi del pop.

Formatosi all’università di Monaco, Johannes Skudlik si è laureato in organo, direzione e musica sacra sotto la guida di Gerhard Weinberger e Franz Lehrndorfer, per poi perfezionarsi con Eugen Jochum e Claudio Abbado.

E’ organista titolare della cattedrale di Landsberg/Lech in Baviera dove ha anche fondato e dirige il “Landsberg oratorio Choir”. Ha suonato in Europa, Stati Uniti e Giappone ed ha all’attivo venti produzioni discografiche.

Il ricavato della serata –  previsto un biglietto di 5 euro, caldamente consigliata la prenotazione, gratuita, al numero 055.538.4001 o via mail a emanuele.barletti@entecrf.it – è interamente devoluto alla Comunità di Sant’Egidio, da anni impegnata a sostegno dei più bisognosi nel conseguimento del bene comune e per il miglioramento della qualità della vita.

Tutte le informazioni sulla rassegna sono disponibili al sito www.entecarifirenze.it. I Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze sono organizzati dalla stessa fondazione, con la supervisione di Emanuele Barletti. Direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta.

JOHANNES SKUDLIK. Nato nel 1957, dopo aver compiuto gli studi classici, si è laureato in organo, direzione e musica sacra presso l’Università di Monaco sotto la guida di Gerhard Weinberger e Franz Lehrndorfer. Come direttore d’orchestra ha ricevuto impulsi privati da Eugen Jochum e Claudio Abbado. Sin dal 1979 é organista titolare della cattedrale Maria Himmelfahrt di Landsberg/Lech (Baviera) dove ha fondato e dirige il “Landsberg Oratorio Choir”, alcuni altri cori da camera e la “Con-brio Chamber Orchestra” di Monaco. Con quest’ultima ha eseguito le più note Messe di Haydn, Beethoven, Schubert, Bruckner e Puccini, nonché la Missa in si minore e la Passione secondo San Matteo di Bach, il Requiem di Mozart, la Messa di Requiem di Verdi, il Deutsches Requiem di Brahms e gli Oratori di Händel, Haydn, Mendelssohn, Dvorak: in queste occasioni ha diretto prestigiosi solisti quali Matthias Görne, Roberto Sacca, Harald Stamm, Marga Schiml, Monica Pick-Hieronimi, Julie Kaufmann, Peter Schreier, Hermann Prey, Aldo Baldin, Monica Frimmer e Peter Lika. Come direttore d’orchestra, Skudlik ha diretto numerosi concerti e sinfonie di Mozart, Beethoven, Bruckner, Mahler.
Vanta una intensa attività concertistica che lo ha portato in ogni continente, ospite dei maggiori teatri e sale da concerto. Ha inciso 20 album (fra cui “Requiem“ di Verdi ed “Elijah“ di Mendelssohn con l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese di Monaco).  


Inizio concerto ore 21

Programma concerto
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
–    Toccata, Adagio e Fuga in do maggiore, BWV 564
–    Partite diverse sopra il corale “O Gott, du frommer Gott”, BWV 767
–    Sonata a trio in do maggiore, BWV 529 (Allegro, Largo, Allegro)
–    Toccata e Fuga in re minore, BWV 565

Progetto, organizzazione e comunicazione
Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Presidente: Umberto Tombari
Vice Presidente: Pierluigi Rossi Ferrini
Direttore Generale: Gabriele Gori
Organizzazione: Emanuele Barletti
Direzione artistica: Giuseppe Lanzetta

Ingresso ai concerti
Biglietto 5 euro, ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia di prenotare al numero 055.538.4001 – o via mail a emanuele.barletti@entecrf.it

Informazioni
Tel 055.538.4001 – www.entecarifirenze.it
emanuele.barletti@entecrf.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »