energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

LOST STORIES di Luca Piccini al Ganzo Firenze

INAUGURAZIONE MOSTRA ORGANIZZATA E ALLESTITA DAGLI STUDENTI FUA

DAL 30 MAGGIO AL 31 LUGLIO 2018

Si inaugureràmercoledì 30 maggio alle 18, durante l’evento AperiART al Ganzo, in via de’ Macci 85r, la mostra Lost Storiesdi Luca Piccini, organizzata dal corso di Gallery Curation and Exhibition della FUA – Florence University of the Arts, che rimarrà aperta fino al 31 luglio.

Questa mostra di immagini in tecnica mista, tra pittura, assemblaggi e collage, racconta tante “Storie Perdute”, o meglio, quasi esclusivamente, “donne perdute”, nella storia, esplorandone varie angolature, dalla figura della geisha a quella della prostituta.

Piccini ne ripercorre l’ascesa di questi personaggi come figure chiave nell’era del cinema muto durante il primo Novecento, cercando di dar voce proprio alle donne sulle quali la società e la storia, nei secoli, hanno imposto il silenzio.

Dopo aver intervistato l’artista, gli studenti hanno scelto una selezione i lavori da includere in questo nuovo allestimento, sperando di catturare un’istantanea dei vari stili e tecniche, in un unico ed entusiasmante impatto visivo.

Luca Piccini vive e lavora a Firenze. Le sue opere sono storie ispirate a personaggi reali o immaginari, situazioni che fanno parte del suo background culturale; storie popolari o storie pescate dall’oblio.

Oggetti, documenti usati per comporre il suo assemblaggio, Piccini non favorisce nessuno di questi media; piuttosto, la sua diversità di tecniche utilizzate a seconda dell’ispirazione è essenziale nello sviluppo delle sue realizzazioni.

Ganzo

GANZO è il laboratorio di Apicius, School of Hospitality, della FUA – Florence University of the Arts. Le mostre, organizzate durante gli eventi AperiART, sono organizzate dagli studenti di Gallery and Exhibition Experientia Learning, che, con l’aiuto degli insegnanti seguono tutte le fasi del progetto con un approccio reale e professionale.

FUA The Florence University of the Arts

FUA, con le sue 9 facoltà nel centro storico di Firenze, ha 7 sedi all’avanguardia, tra cui vere e proprie finestre aperte sulla città e veri esempi di integrazione: un ristorante, una pasticceria, una casa editrice, due gallerie d’arte e di design, un negozio di moda, gestiti interamente dai propri studenti con la formula dell’Experiential Learning.

Info:
LOST STORIES
Artista
: LUCA PICCINI
Location: Ganzo, Via dei Macci 85/r, 50122 Firenze. Tel.055-241076, email info@ganzoflorence.com
Periodo: 30 maggio – 31 luglio 2018
Inaugurazione:Mercoledì 30 MAGGIO alle 18, in occasione di AperiART al Ganzo
Ingresso libero con consumazione obbligatoria 5 € (drink + buffet)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »