energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Luca Benedetti centra la prova del nove Sport

Ancora un successo di Luca Benedetti centrato questo pomeriggio martedi nel 45° G.P. Chianti Colline d’Elsa per dilettanti disputato a Gambassi Terme per l’organizzazione del GS. Maltinti di Empoli. Per Benedetti, categoria èlite, è la nona vittoria della stagione. E’ il dilettante plurivittorioso della Toscana nel 2013. Aveva iniziato la stagione con i colori della Polisportiva Monsummanese poi è passato nel Team Futura di Pian di Scò (Arezzo) diretto da Franco Chioccioli campione degli anni novanta (ha vinto anche il Giro d’Italia del 1991).
  Benedetti ha tagliato il traguardo con cinque secondi sui nove compagni con i quali si era avvantaggiato sulla impegnativa rampa, circa 700 metri, che porta a Gambassi Terme cioè all’arrivo. Con lui sul podio il sempre più bravo Alberto Bettiol del GS. Mastromarco ed il bresciano Luca Cerioni.
   E’ stata una corsa molto combattuta quindi molto spettacolare con ben 140 corridori alla partenza. Una serie di tentativi che il gruppo, pur perdendo diverse pedine, riusciva per una certa parte della corsa a contenere. Ma all’ultima arrampicata verso Gambassi Terme l’azione decisiva con dieci corridori che guadagnavano un vantaggio minimo ma tale da non essere più raggiunti dal gruppo.
  Del drappello di testa da citare anche Paolo Brundi della “Malmantile” ottimo in salita; Umberto Orsini compagno di squadra di Bettiol e Pierpaolo Ficara della “Maltinti” la società che ha allestito con la consueta abilità questa corsa.
ORDINE D’ARRIVO
1°) Benedetti Luca (Team Futura Pian di Scò) km. 120, media 41,100; 2°) Bettiol Alberto (Mastromarco) a 5”, 3°) Ceroni Luca (Brescia); 4°) Gazzarra Michele (Milano); 5°) Brundo Paolo (Ciclistica Malmantile); 6°) Orsini Umberto (Mastromarco); 7°) Rudac Massim (Romagna); 8°) Maestri Mirko (Brescia); 9°) Toffoli Nicola (id.); 10°) Ficara Pierpaolo (Maltinti Empoli).
———— 
    Questi i prossimi impegni agonistici in Toscana.
Giovanissimi : venerdi ore 17,30 a La California (Livorno); sabato a Marchionna (Arezzo) e San Pierino di Fucecchio.
   Domenica prossima 25 agosto dilettanti a confronto nella tradizionale gara nazionale “Pigoni Coli” a Massa. Queste le squadre iscritte : Team Angeli Versilia; Palazzago Bergamo; Petroli Firenze; Maltinti Empoli; Vibert Italia Capraia Fiorentina; Big Hunter Seano; Ciclismo 2000; Ciclistica Sestese; Mastromarco Pistoia; Gragnano Lucca; Virtus Villa Rimini; Ciclistica Malmantile; Team Futura Pian di Scò; US. Monviso; Team Friuli; Ciclistica Pistoiese per un totale di 130 corridori.
   Il percorso : un anello in partenza di 3 chilometri; poi il circuito di km. 21,600 con l’impegnativa salita della Foce da ripetere otto volte. E nel finale ripetizione dell’anello iniziale. Totale chilometri 176. Partenza ore 13,30.
   Sempre domenica gli juniores gareggeranno a Pian di Chena (Arezzo); mentre gli allievi saranno in gara a Le Palaie (Firenze) ed a Pozzarello (Pistoia). Infine i giovanissimi a Pietrasanta.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »