energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

A Lucca il primo corso di formazione per doppiatori professionisti Notizie dalla toscana

Lucca – Lucca sempre più legata al cinema. Da semplice scenario di fondo, a vero e proprio set, a luogo di produzione del doppiaggiograzie a Lucca Effetto Cinema della Fondazione Banca del Monte di Lucca, si fa sempre più stretto il rapporto tra la nostra città e il grande schermo, tanto che oggi, nell’ambito del progetto, nascono una scuola e una sala di doppiaggio professionalea servizio del primo corso per la formazione di doppiatori professionisti.

L’iniziativa è dell’attore Alessandro Bertolucci, lucchese doc che ha recitato in numerose fiction tv e pellicole cinematografiche, che lo realizzerà con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e in collaborazione Fondazione Campus, Celsius, Experia, Fondazione Sistema Toscana.

Lo scopo dell’iniziativa è realizzare a Lucca un polo di doppiaggio per arrivare alla formazione dinuove opportunità di lavoro per chi aspira a questa professione, ma anche completare la formazione di professionisti (tecnici del suonoassistenti al doppiaggiodirettori di doppiaggio e doppiatoridialoghisti) e fornire uno strumento ulteriore in mano ai professionisti del linguaggio come i logopedistipsicologi e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e aprire nuovi orizzonti imprenditoriali legati al settore della postsincronizzazione postproduzione in generale.

Per consentire il più ampio accesso possibile al corso, la Fondazione Banca del Monte di Lucca metterà inoltre a disposizione alcune borse di studio, in particolare per persone con disabilità.

In merito alla postsincronizzazione e postproduzione, sono in corso contatti per definire una possibile collaborazione con l’Università per gli Stranieri di Siena per l’adattamento e traduzione dei testi in termini anche accessibili ai non vedenti.

L’iniziativa ha anche vinto il bando per le start up di imprenditoria giovanile “Linea credito nuova impresa” indetto dalla Provincia di Lucca.

I moduli del corso prevedono lezioni teoriche e attività pratiche incentrate su esercitazioni di tecniche attorali, su prove pratiche di sincronismo e oversound. Sono previste 160 ore articolate in 8 moduli da 20 ore/settimana (venerdì, sabato e domenica), costo 1.800 euro (sono previste anche borse di studio e due alloggi per chi viene da fuori Lucca). Le lezioni si terranno in San Micheletto.

Le iscrizioni sono aperte fino al 27 febbraio. L’inizio delle lezioni è previsto per il 20 di marzo. Per ogni informazione sulle modalità di iscrizione www.doppiaggiolucca.it .

Print Friendly, PDF & Email

Translate »