energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Luciano Ori: cronaca “futurista” dell’alluvione del ’66 STAMP - Università

Firenze – Per il cinquantennale della tragica alluvione, che colpì Firenze il 4 novembre del 1966, la Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Firenze organizza nei propri spazi la mostra Luciano Ori. Cronaca di un’alluvione. La mostra, curata da Lucilla Saccà, espone le tavole a collage scelte dall’artista per il racconto tecnologico visivo, Io c’era, nel 1967. Per questa occasione il Consiglio Regionale della Toscana ha pubblicato il catalogo della mostra, comprendente le 37 tavole già presenti nel 1967, integrate con altre 7 tavole e testi critici. Tutte le opere e i documenti in esposizione sono concessi dalla galleria Frittelli Arte Contemporanea di Firenze, che conserva l’archivio dell’artista.

In linea con il rivoluzionario programma artistico di quegli anni Luciano Ori, attivo nel Gruppo 70 e tra i fondatori del Gruppo Internazionale di Poesia Visiva, lavora sulla stampa dell’epoca e, attraverso collage di titoli e di testi giornalistici con o senza immagini, ricostruisce la cronaca visiva dei drammatici giorni dell’alluvione. Il suo racconto è polemico e pervaso da una pungente ironia; l’artista denuncia le difficoltà della gente, il problema dello sciacallaggio, il ritardo degli aiuti e si rivolge con accenti critici alle autorità e alle istituzioni responsabili del “diluvio di Stato”. In occasione della mostra è presentato il lavoro Water! del giovane collettivo Michele Foti & Li Yang, un video digitale, sperimentale esempio di Living Picture, che interagisce e si fonde con la composizione e i colori del lavoro pittorico.

All’inaugurazione della mostra, che si terrà domani, martedì 8 novembre presso la Biblioteca Umanistica (ore 17.00 – Sala Comparetti, Piazza Brunelleschi, 4 Firenze) interverranno il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio GianiLucilla Saccà, il segretario generale del Comitato Firenze 2016 Giorgio FedericiSimone Frittelli e la direttrice della Biblioteca Umanistica Floriana Tagliabue.

 

Scarica l’invito alla mostra

Maggiori informazioni sulla mostra

 

 

Info
055-2757812 – 380-1468814 – 347-1840689
mail infouma@unifi.it / lucilla.sacca@unifi.it

Orario: da lunedì a venerdì 9 – 19 ingresso libero.

 

Progetto: Lucilla Saccà

Coordinamento: Lucia Denarosi

Comunicazione: Spela Zidar

Grafica: Walter Scancarello

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »