energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ludovico Einaudi e l’Orchestra La Notte della Taranta Notizie dalla toscana

Appuntamento da non perdere martedì 3 luglio alle 21.15 alla Cavea del Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze. L’Orchestra La Notte della Taranta, diretta dal Maestro Concertatore Ludovico Einaudi, presenta i brani classici della musica popolare salentina in un meraviglioso spettacolo che miscela tradizione e modernità spaziando da sonorità elettroniche a melodie tipiche.
L’orchestra è formata da oltre venti componenti tra musicisti (tamburelli, percussioni, batteria, fiati, chitarre, mandola, violini, viola, violoncello, organetto e fisarmonica) e cantanti diretti da Ludovico Einaudi. Il tutto è coadiuvato perfettamente da Mauro Durante, assistente musicale.
Sul palco si alterneranno molti ospiti speciali che si confronteranno con i brani della tipici tradizione salentina: Savina Yannatou, che nel corso della sua carriera si è mossa tra musica tradizionale, medievale, rinascimentale e barocca, fino a scoprire un grande amore per l’improvvisazione vocale, il jazz, l’avanguardia; il dj e poli strumentista turco Mercan Dede accompagnato dai Secret Tribe, che da anni sperimenta la fusione di elettronica e tradizione folklorica del suo paese, riuscendo a trasporre in musica la filosofia Sufi dell’armonia degli opposti; Ballaké Sissoko, strumentista di gran talento, proveniente da una famiglia di griot maliani, considerato tra i più grandi virtuosi della kora e ancora; Justin Adams e  Juldeh Camara, che per l'occasione hanno mutato la loro ragione sociale in JUJU, il primo, chitarrista già produttore di Tinariwen e Robert Plant nelle sue avventure africane e Camara, vocalist e suonatore di ritti (violino ad una corda della tradizione del Gambia).
Uno spettacolo ricco di colori e emozioni, da non perdere. Sempre alla Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze, nell’ambito del Live On Festival organizzato da Le Nozze di Figaro, attesi nelle prossime settimane Morrissey (11 luglio) e Damien Rice (28 luglio). Ricordiamo che il concerto dei Radiohead al Parco delle Cascine, previsto in origine per domenica primo luglio, è rinviato a domenica 23 settembre.

ORCHESTRA LA NOTTE DELLA TARANTA
Voci: Enza Pagliara; Alessia Tondo; Anna Cinzia Villani; Antonio Amato; Giancarlo Paglialunga (Emanuele Licci), (Antonio Castrignanò)
Orchestra diretta dal Maestro concertatore Ludovico Einaudi
Assistente musicale: Mauro Durante – tamburello, violino; Alberto Fabris live electronics; Antonio Castrignanò tamburello, voce; Roberto Gemma  fisarmonica; Giulio Bianco zampogna, armonica a bocca e flauti; Emanuele Licci – chitarra, bouzouki voce; Gianluca Longo mandola; Roberta Mazzotta violino; Armando Ciardo – viola; Redi Hasa  violoncello; Alessandro Monteduro percussioni; Andrea Presa didjeridoo
Danzatrici: Silvia Perrone
Ospiti: Justin Adams and Juldeh Camara; Mercan Dede & Secret Tribe; Savina Yannatou – voce; Ballake Sissoko – Kora

Inizio concerti ore 21,30. Prevendite: www.boxol.it; www.mailticket.it; www.ticketone.it.
Per informazioni:  www.live-on.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »