energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Lunatica festival, “Apparizioni” in scena nel Castello Aghinolfi Notizie dalla toscana

Montignoso (MA) –Evento site specific a LunaticaFestival. Con “Apparizioni”, venerdì 18 luglio a partire dalle 21,30 al Castello Aghinolfi di Montignoso, si sdoppia il cartellone di Lunatica Festival, organizzato dalla Provincia di Massa Carrara e dalla Fondazione Toscana Spettacolo.

Come viene chiamato nell’ambito della creatività artistica si tratta di un evento “site-specific” realizzato da X-PROJECT, un network internazionale di artisti, fondato e diretto da Roger Rolin e Magdalena Pietruska dell’Institutet för Scenkonst (Svezia), che con una formula che intreccia teatro e performance art renderà il pubblico partecipe di uno spettacolo nato per valorizzare il luogo che lo ospita. Un modo di raccontare l’arte che corrisponde perfettamente allo spirito che anima da sempre il Festival Lunatica: valorizzare i luoghi scelti per gli spettacoli, e dar loro voce tramite gli artisti. Lo spettacolo sarà preceduto da un apericena a partire dalle ore 20 (costo euro 20 compreso ingresso allo spettacolo, prenotazione obbligatoria 0585240063).

Gli attori infatti, faranno interagire la rappresentazione con le strutture architettoniche del castello, ma anche con il contesto antropologico ed ambientale del sito scelto: una formula vincente per un gruppo che ha come dichiarato intento anche e soprattutto quello di creare una relazione e una comunicazione continua tra attore e pubblico, tra pubblico e autore, in un continuo dialogo che va ben oltre il concetto tradizionale di spettacolo teatrale.

Il progetto, che avrè altre due date all’interno del cartellone di LUnaticaFestival, nasce per valorizzare attraverso l’arte la via Francigena che attraversa il territorio apuano, ed è chiamato non a caso “Lungo la via Francigena nella provincia di Massa Carrara, e rientra anche a pieno titolo tra gli eventi “made in Massa Carrara” inseriti nel cartellone di Lunatica, che per la prima volta ha deciso di ritagliare uno spazio anche agli artisti locali: infatti è curato da Teatri del Vento e dall’associazione culturale Entrambe.

Info: www.lunaticafestival.com Facebook: LunaticaFestival Twitter: @Lunatica_2014 0585240063

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »