energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Lunatica Festival, la pièce di Fo-Rame “Coppia aperta quasi spalancata” Spettacoli

Massa – Al teatro Quartieri di Bagnone, domani martedì 29 luglio,  la famosa pièce di Fo-Rame con il Teatro della Cooperativa, regia di Renato Sarti, con Alessandra Faiella e Valerio Bongiorno. E’ uno degli appuntamenti del  festival itinerante tra il 17 luglio e il 3 agosto.

La piéce “Coppia aperta quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame sarà domani sulla scena del Lunatica Festival 2014. Per l’occasione Lunatica incontra il progetto Ri-flettere, promosso sempre dalla Provincia di Massa-Carrara e dedicato alla parità di genere. Definire Coppia aperta, quasi spalancata un testo epocale non è senz’altro eccessivo: scritto dal premio nobel e dalla moglie nel lontano 1982 (ma di recente lo stesso Fo ne ha attribuito la totale maternità alla moglie), in un periodo in cui l’Italia, grazie ai movimenti di contestazione, in primis a quello femminista, cominciava a liberarsi dai vincoli del passato.

Nonostante la sua età, il testo non è oggi per nulla superato. Purtroppo. Perché secoli di repressione e di machismo non spariscono in un attimo, anche se rimane significativa la reazione di un pubblico maschile, che di fronte a questa rappresentazione si meraviglia di far parte del “sesso forte”.

Una coppia di attori di grande spessore e maturità in grado di rendere onore ed omaggio ad una straordinaria attrice e al suo talento, alternando grottesco e commedia in un susseguirsi di dialoghi serrati e situazioni paradossali raccontate in modo brillante, come brillanti sono le dinamiche sentimentali che legano una coppia, oggi come ieri.

L’ingresso alla serata è libero, ma è obbligatoria la prenotazione, e sarà a disposizione, previa prenotazione, l’ altrettanto gratuito servizio di Lunatica Bus, per chi volesse raggiungere il sito scelto per lo spettacolo senza mezzi propri.

Info: www.lunaticafestival.com
Facebook: LunaticaFestival
Twitter: @Lunatica_2014
0585240063

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »