energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

LUNEDI’ 19 NOVEMBRE Cinema, Idee per la sera

Firenze/ Esperimenti galileiani – Approfondire le teorie di Galileo replicando esperimenti sulla caduta dei gravi, il galleggiamento e il cambiamento del fattore scala. Oggi, lunedì 19 novembre alle 10, con replica alle 12, al dipartimento di fisica e astronomia del Polo Scientifico di Sesto (via Sansone, 1), si tiene il laboratorio “Esperimenti galileiani”, a cura di OpenLab, con esempi pratici e letture dei testi originali dello scienziato pisano. L’appuntamento fa parte delle iniziative di Pianeta Galileo, la rassegna promossa dal Consiglio regionale della Toscana, in collaborazione con gli atenei toscani e con l’Ufficio scolastico regionale, per avvicinare i giovani alla cultura scientifica. Sempre oggi sono in programma una visita, dalle 10 alle 13, all’Osservatorio astronomico di Arcetri (via Pian dei Giullari, 16), per capire “100 anni di raggi cosmici”; e un laboratorio, alle 10 e alle 12 al dipartimento di chimica (via Lastruccia, 3), sulle “caratteristiche dei colori”, per mostrare materiali e tecniche utilizzate nella tintura dei tessuti. All’Isis “Il Pontormo” di Empoli (via Sanzio, 159), alle 11, lezione sul tema “Dov’è finita l’antimateria?”: un’indagine “sulle tecniche di rilevazione dei costituenti di un universo perduto”, affidata a Stefano Di Falco, dell’Infn (Istituto Nazionale Fisica Nucleare) di Pisa.

Firenze/ Fondazione Palazzo Strozzi, doppio appuntamento per scoprire gli anni '30 – Oggi lunedì 19 novembre, alle ore 17, al Lyceum Lyceum Club Internazionale di Firenze, a Palazzo Palazzo Giugni, Via Alfani 48, Nanà Cecchi presenterà Leonetta Cecchi Pieraccini. Un incontro da vicino con la collaborazione di Eleonora Negri e Alessandra Scarpato. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Questo ricordo “visto da vicino” non è una celebrazione dell’artista, della pittrice ma una sintesi di memorie libere, personali, che ritraggono interni e ambienti familiari vissuti da Leonetta con occhio acuto, con attenzione rigorosa, la stessa che si trova nella sua pittura e nei suoi diari, nei suoi libri. In una vita dedicata alla famiglia, Leonetta stende sulle tele il mondo che vede e che incontra la sua curiosità onnivora. I suoi colori sono la traduzione di uno sguardo in apparenza quieto e appagato, nella sostanza le sue delicate riflessioni contengono finestre aperte che solo la pittura può nascondere e raccontare.

Sesto Fiorentino (Fi)/ Teatro della Limonaia – Stasera lunedì 19 novembre ultima replica alle ore 21.00, al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, dello spettacolo "I, Malvolio" di e con Tim Crouch. I, Malvolio racconta la storia della Dodicesima Notte attraverso gli occhi dell’assistente più represso e frustrato di Shakespeare. E’ un grido d’accusa, una sfuriata esilarante e spesso inquietante di un uomo definito “notoriamente incapace”. Lo spettacolo è un one man show e, al contempo, un tour de force. In questa storia, dominata dalla perdita di dignità, dal moralismo, dagli scherzi e dai soprusi, Malvolio accompagna il suo pubblico, a partire dal piacere che si prova al cospetto della sofferenza altrui, facendo propria la follia del testo di Shakespeare. I, Malvolio è il quarto monologo di Tim Crouch a partire dai testi sheakespeariani dopo I, Caliban (2003), I, Peaseblossom (2004), I, Banquo (2005); commissionato dal Brighton Festival, dal Singapore Arts Festival e sostenuto dal BAC di Londra, è stato presentato ad Atene ed in Tailandia. Al Festival di Brighton del 2010, per l’interpretazione di Malvolio, Tim Crouch è stato insignito del Best Male Performer Award. Lo spettacolo ha ottenuto un clamoroso successo al Festival di Edimburgo del 2011 e, nel gennaio 2013, sarà presentato a New York. Prima nazionale in inglese con sottotitoli in italiano.
Info:www.teatrodellalimonaia.it
 

Firenze/ Mostra su Italo Calvino – Un omaggio a Italo Calvino a 40 anni dalla pubblicazione de "Le Città Invisibili". Il tributo è una mostra articolata in più direzioni: illustrazioni, installazioni e brani musicali che rappresentano ciascuna delle cinquantacinque città. E anche una lettura scenica di Daniele Bernardi (domenica 25 novembre alle 19.oo) intitolata "La scacchiera di Marco Polo", un dialogo Marco e il Khan che restituisce il rapporto tra il narratore e l’ascoltatore nelle Città invisibili. Ad organizzare l’evento (dal 19 al 29 novembre 2012 nella Sala delle Colonne delle Murate a Firenze) è l’ associazione Culturale 47 rosso. La mostra (l’inaugurazione è prevista per lunedì 19 novembre alle 18.30) si chiama "Le Visibili Città Invisibili. Info: http://associazione47rosso.blogspot.it

Firenze/ "Firmamento Viola" di Enrico Zoi  – Oggi lunedì 19 novembre Enrico Zoi presenta il suo ultimo libro "Firmamento Viola" alla libreria Feltrinelli International, in via Cavour 12, alle ore 18. Il volume è un’antologia di pensieri, ricordi, parole, emozioni, aneddoti di oltre 140 Stelle della Fiorentina a colloquio con il giornalista Enrico Zoi, non solo calciatori e allenatori, ma anche cantanti, attori, giornalisti. La presentazione vedrà oltre alla presenza certa di Antognoni, Hamrin e Magnini, probabilmente anche quella di molte delle altre Stelle che hanno dato il loro contributo al libro: Aleandro Baldi, ad esempio, ma anche Susy Bellucci, Luciano Chiarugi, Sergio Forconi, Andrea Claudio Galluzzo, Piero Gonfiantini, Giampiero Masieri, Claudio Merlo, Luigi Milan, Carlo Monni, Alberto Orzan, Francesco Rizzo, Enzo Robotti, Moreno Roggi, Giuliano Sarti, ma altre Stelle potrebbero aggiungersi anche all'ultimo momento. L'introduzione è affidata al giornalista e scrittore Paolo Ciampi.
Firmamento Viola è una visione soggettiva del suo autore nel racconto delle Stelle di ieri e oggi il soggettivismo si stempera fino a diventare uno sfondo corale, un affresco collettivo che si completa con la fotografia di ognuna delle stelle.
Fra le testimonianze esclusive, molte recano nomi famosi: da Aldo Agroppi a Giorgio Albertazzi, proseguendo con Aleandro Baldi, Paolo Beldì, Alessandro Benvenuti, Luciano Chiarugi, Mario Ciuffi, Gaetano Curreri degli Stadio, e via via, Dennis Flagiello dei Dennis and the Jets, Giancarlo De Sisti, Don Backy, Vittorio Feltri, Benedetto Ferrara, Fino Fini, Sergio Forconi, David Guetta, Margherita Hack, Kurt Hamrin, Ardico Magnini, Marco Masini, Raffaello Paloscia, Narciso Parigi, Cesare Prandelli, Claudio Ranieri, David Riondino, Moreno Roggi, Giuliano Sarti, Francesco Toldo, Paolo Vallesi.
Info: firmamentoviola.wordpress.com

Print Friendly, PDF & Email

Translate »