energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

LUNEDI’ 3 SETTEMBRE Idee per la sera

Rificolona al Quartiere 2 – Il Quartiere 2 in collaborazione con l’Associazione La Mensola organizza ormai da molti anni la festa della Rificolona, divenuta un appuntamento storico con il suo laboratorio, fra i primi ad essere organizzati in città, ed il falò del fantoccio sul greto del torrente Mensola. Stasera, e per le sere successive fino al 5 settembre, Laboratorio gratuito
di costruzione delle Rificolone presso Scuola Elementare Diaz,  Via Madonna delle Grazie 172 – Ponte a Mensola. Orario: 15,30-19. 

Vernissage – Prende il via stasera, presso la Galleria Via Larga, via Cavour 7r, Firenze, la mostra di pittura di Maja Dusikova e  Massimo Sani. L'evento, dall'emblematico titolo "Storie nel Colore" verrà inaugurato alle 18. Presentazione di  Luigi Ciampolini e Alfonso Confalone. La mostra è organizzata dall'associazione culturale "Giovanni Papini" col patrocinio della Provincia di Firenze. 

"Tempus fugit", musica, danza e spettacolo – Il secondo appuntamento di Tempus Fugit vede in programma un grande recital pianistico, interpretato dal musicista Pierpaolo Vincenzi. Verranno eseguiti tre capolavori: Mozart, Fantasia in Do min KV 475, Beethoven, Sonata in Do min “Patetica” op.13, Brahms, 6 Klavierstuke op.118. Un viaggio lungo un secolo, un cammino che, dal 1785, anno di composizione della Fantasia k 475 di Mozart, porta alla fine del XIX secolo con il penultimo ciclo pianistico di Brahms. 
Stasera Lunedì 3 settembre, Teatro Limonaia Villa Strozzi, ore 21,30
 Programma: Mozart, Fantasia in Do min KV 475, Beethoven, Sonata in Do min “Patetica” op.13,  Brahms, 6 Klavierstuke op.118. Biglietti:  interi 10 euro; ridotti 8 euro. 

Festa Democratica, Parco delle Cascine – Svariati appuntamenti per stasera, alla Festa del Pd: ore 18 – Palco locale – “Agri-Cultura: eccellenze e sviluppo” con Gianni Salvadori, Susanna Cenni, Antonio Leotti, Marco Vichi, Stefano Gamberi e associazioni di categoria del settore. Ore 18.30 – Spazio giovani – “Cannabis e diritti dei malati. Dalla Toscana la prima legge” con Enzo Brogi, Silvia Velo, Raffaele Palumbo, Ludovico Guarnieri, Nicola De Benedetto. Ore 19 – Spazio cultura – presentazione del libro “Io la salverò signorina Else" con Daniele Pugliese. Ore 21 – Palco liscio – Carlo Petrini: “La cucina dei poveri e il ritorno all'agricoltura”.  Ore 21 – Palco centrale – Dialoghi sull’Italia con Giuseppe Fioroni, Maurizio Migliavacca, Andrea Manciulli intervistati da Gabriele Canè, La Nazione. Ore 22.30 – Palco giovani – David Riondino e i poeti dell'Ottava-

Giornata Europea della Cultura Ebraica – In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica Odeon Firenze propone, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Firenze, quattro film che celebrano l'umorismo ebraico sul grande schermo. Si comincia stasera alle 16.00 con la divertente commedia Zucker!… come diventare ebreo in 7 giorni, di Dani Levy.  Alle 18.00 Basta che funzioni, di Woody Allen, padre dell'umorismo ebraico al cinema.  Alle 21.00, apre la prima serata un classico della cinematografia americana firmata da Woody Allen: Zelig, film vincitore del Premio Pasinetti al Festival del Cinema di Venezia del 1983, che ha saputo creare un termine ormai entrato nel lessico quotidiano, sinonimo della capacità di essere “camaleonti”, cioè di assumere le sembianze di chi ci sta intorno. Si chiude alle 22.15 con I Tanenbaum, di Wes Enderson. Tutte le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano. Biglietti: intero euro 6, ridotto euro 5.

Sagra del tortello a Castagneto Carducci (Livorno) – Ultima giornata della Sagra del Tortello al Parco delle Sughere di Castagneto Carducci. Intonro alle 19, bar e ristorante soderano l'irresistibile piatto locale, tortelli locali fatti a amno e in varie salse. Alle ore 21  orchestra, ballo e stands con prodotti artigianali, previsti giochi per grandi e piccini, tra cui la tombola. Info: 0565 765032.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »