energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

LUNEDI’ 8 OTTOBRE Cinema, Idee per la sera, Spettacoli

Firenze/ Caffè Letterario "Le Murate" – Ore 21:30 Film Lo spaventapasseri di Jerry Schatzberg.
Con Al Pacino, Ann Wedgeworth, Dorothy Tristan, Eileen Brennan, Gene Hackman, Richard Lynch
USA 1973 – 115’ Due drifters vagabondi che vanno in giro per le strade dell’America. Una sorta di Uomini e topi in versione anni ‘70 con un duetto straordinario di attori.
Info: Caffè Letterario Le Murate Piazza delle Murate, Firenze caffeletterario@lemurate.it | www.lemurate.it | (39) 055 2346872

Pietrasanta (Lu)/ DOCartoon – E' tornato DOCartoon – il disegno della realtà, il primo festival dedicato al documentario animato e al fumetto non-fiction, ideato e diretto da Thomas Martinelli. La cornice è quella consueta del centro storico di Pietrasanta,dal 6 al 12 ottobre con una seconda edizione ricca di sorprese e di nuove location: gli appuntamenti del festival coinvolgeranno, infatti, anche il MUSA e Palazzo Panichi, oltre il chiostro di Sant'Agostino, il teatro comunale, spazi espositivi privati, bar e ristoranti. Oggi lunedì 8 ottobre, alle 21.30, sarà proiettato, in anteprima europea,One Big Hapa Family di Jeff Chiba Stearns in cui il tema del multiculturalismo e dell'identità razziale si intrecciano alla particolare storia dei matrimoni tra giapponesi e canadesi e sulla vita dei figli di queste unioni interazziali. Il lungometraggio sarà preceduto dal corto Yellow Sticky Notes dello stesso regista.

Firenze/Claribel Alegrìa alla Fondazione il Fiore–  Oggi pomeriggio lunedì 8 ottobre 2012 alle ore 17.00, una delle personalità di spicco della letteratura ispanoamericana, la pluripremiata scrittrice nicaraguense Claribel Alegría, sarà alla Fondazione il Fiore (via San Vito, 7 – Firenze) per un incontro a ingresso libero organizzato in suo onore da Fondazione il Fiore e Centro studi Jorge Eielson. L’incontro, a cura di Martha Canfield, presidente del Centro e professore ordinario di Letterature ispano-americane dell’Università di Firenze, avverrà nella splendida cornice di Bellosguardo dove ha sede la Fondazione, fra le cui finalità c’è appunto l’accoglienza dei poeti. Dopo il saluto della vicepresidente del “Fiore” Maria Giuseppina Caramella sono previsti gli interventi di Antonella Ciabatti e Andrea Spadola. 
Un’occasione per sentire dal vero una delle voci più interessanti della letteratura dell’America centrale, la poetessa e narratrice tradotta in quindici lingue Claribel Isabel Alegría Vides, questo è il suo nome completo, che finalmente negli ultimi due anni ha incominciato ad essere tradotta pure in Italia. Con l’uscita nel 2011 per Incontri Editrice della prima traduzione nella nostra lingua del romanzo "Ceneri d’Izalco", che fu scritto nel 1966 a quattro mani con il marito e scrittore Darwin J. Flakoll.

Firenze/Mostra internazionale alla galleria Art Studio 50 – Ha inizio oggi (durerà fino al 21 ottobre) presso la galleria Art Sudio 50 in via dell'Agnolo 50/r la mostra collettiva internazionale "Image uploader" a cura di Day One. 
"Image uploader" è una riflessione sull'immagine condivisa, vista l'abitudine di oggi al photo e video sharing, messo a disposizione da Facebook, Youtube, Flickr e Vimeo. Anche azioni semplici e private diventano pubbliche se fotografate con il proprio iPhone e condivise su uno dei tanti social media. 
Tra gli artisti coinvolti ricordiamo: Antonio Intorcia (Italia – fotografia), Carlos Aquilino (Spagna – pittura), Fleur Le Gros (Olanda – fotografia),Flavio Edison Gabrielli (Italia – pittura),Giuseppe Sinesi (Italia – pittura), Lorraine Beattie (Nuova Zelanda – fotografia), Olivia Boa(Francia/Svizzera – pittura), Yakir Yahish (Israele, fotografia), Luigi Guarnera (Italia, sculture di vetro/installazione). Info su: www.dayone-art.com

Lucolena (Greve in Chianti) /Parlar di lupi – Un vero e proprio incontro per informare i cittadini della situazione del territorio per quanto riguarda i lupi. Si parlerà della presenza dei lupi nei boschi del territorio comunale grevigiano stasera lunedì 8 ottobre (inizio previsto alle 21.15) presso la casa del popolo di Lucolena. L’amministrazione comunale di Greve in Chianti (che sarà rappresentata dal sindaco Alberto Bencistà e dal comandante della polizia municipale Massimo Zingoni), ha organizzato una serata pubblica invitando a informare la cittadinanza uno dei massimi esperti italiani in questo settore, il dottor Duccio Berzi, consulente della Provincia di Firenze. L’incontro si è reso necessario anche a margine di un attacco ai danni di alcuni animali al pascolo in questa zona (vitelli), di proprietà di un’azienda agricola, uccisi proprio da lupi. “Abbiamo prontamente segnalato tutto al servizio veterinario della Asl – sottolinea il comandante Zingoni – e alla polizia provinciale. Visto però che la cittadinanza ha evidenziato un po’ di preoccupazione abbiamo pensato che fosse giusto farla confrontare con il dottor Berzi, che ha accettato molto gentilmente l’invito”. Lo stesso dottor Berzi ha già effettuato delle rilevazioni in quest’area, con foto-trappole e operazioni di richiamo: lunedì sarà quindi anche l’occasione per capire il risultato di questi studi. E per porre tutte le domande del caso a chi è molto titolato in materia per dare delle risposte concrete e scientifiche

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »