energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

L’Università di Pisa protagonista del nuovo spot Apple STAMP - Università

Sono solo pochi secondi, ma pochi secondi davvero significativi per l’Università di Pisa. Si tratta del tempo dedicato al sito iTunes dell’Ateneo pisano nel nuovo spot pubblicitario che la Apple ha deciso di preparare per promuovere le funzionalità di iCloud, il nuovo servizio che permette l’archiviazione automatica di contenuti digitali (musica, foto, video, documenti, rubriche) e la loro condivisione mediante wireless su tutti i dispositivi Apple. Il sito iTunes U dell’Università di Pisa è stato lanciato a gennaio 2011 sotto la supervisione della professoressa Enrica Salvadori ed in un anno è passato da 150 prodotti ad oltre 1.000 contenuti, con oltre 1.000 accessi giornalieri che usufruiscono del servizio di stream e download dei files caricati on-line. Si tratta del primo esperimento del genere ad opera di un Ateneo toscano, nonché di uno dei primi in Italia per la condivisione pubblica di materiale didattico audio e video riguardante lezioni, conferenze pubbliche e tutto quanto ha attinenza alla vita accademica. Nella pubblicità di Apple si vede in primo piano un iPhone, sul cui schermo compare l’applicazione delle lezioni di Letteratura russa tenute dal professor Guido Carpi, che sono parte del materiale didattico messo a disposizione su iTunes U dall’Università di Pisa. Sempre nello spot di Apple compare anche un cofanetto con la scritta “Unipi” che viene inserito in uno scaffale di una biblioteca digitale, accanto ad altri volumi elettronici. È la prima volta che Apple fa di un’Università italiana la protagonista di una delle sue pubblicità.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »