energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

L’Università di Firenze piange il paleontologo Danilo Torre STAMP - Università

Firenze – L’Università di Firenze piange la scomparsa di Danilo Torre, professore emerito di Paleontologia e Paleoecologia.

Nato a Venezia nel 1930, Torre è stato ordinario di Paleontologia a Firenze dal 1973 al 2003. Nella sua carriera ha svolto numerosi incarichi: è stato Presidente del Corso di Laurea in Scienze Geologiche, ha ricoperto il ruolo di Preside nella Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dal 1979 al 1981. Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra dal 1983 al 1986, è stato anche membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo e, dal 1994 al 2003, responsabile della sezione di Geologia e Paleontologia del Museo di Storia Naturale.

Torre ha compiuto ricerche sulla biostratigrafia e la biocronologia, l’evoluzione dei mammiferi, la paleoecologia, la paleoclimatologia e la paleobiogeografia del Neogene e del Quaternario. Ha svolto studi in Ecuador, Eritrea e Nigeria ed è stato membro di varie società scientifiche, ricoprendone in alcuni casi la carica di Presidente (Società Paleontologica Italiana, 1979-1982; Accademia Toscana di Scienze e lettere “la Colombaria”, 2011-2014). E’ stato, infine, anche presidente del Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria “Paolo Graziosi”.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »