energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

L’Università di Firenze protagonista a tourismA 2015 STAMP - Università

Firenze – Venerdì 14 novembre l’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi ha presieduto la conferenza stampa di presentazione di tourismA 2015 alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura, Sara Nocentini, del soprintendente ai Beni Archeologici della Toscana, Andrea Pessina, e di Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva.

Le iniziative di toruismA 2015 hanno come obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale (e in particolare archeologico) in ambito turistico e l’evento fieristico fiorentino vuole avere respiro europeo, con convegni, presentazioni workshop.

Oltre che per ammirare l’allestimento di un grande plastico dell’antica Florentia (a cura del Comune di Firenze e della Soprintendenza per i Beni archeologici della Toscana), tourismA sarà l’occasione per con una tre giorni di eventi dedicati alla divulgazione archeologica.

Al Salone Internazionale dell’Archeologia, che si terrà dal 20 al 22 febbraio al Palazzo dei Congressi di Firenze, parteciperà anche l’Università di Firenze che, dalle 14.30 alle 18.00 del 21 febbraio terrà un workshop dal titolo Strategie per lo studio del passato. L’attività archeologica dell’Università di Firenze fra ricerche, alta formazione e divulgazione. Il workshop, curato da Fabio Martini, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Archeologia dell’Ateneo fiorentino, vedrà gli interventi di Fabio Martini (Archeologia Preistorica), Stefania Mazzoni (Archeologia orientale), Giulia Torri (Ittitologia), Amalia Catagnoti (Assirologia), Giandomenico De Tommaso (Archeologia greca), Margherita Jasink (Civiltà egee), Luca Cappuccini (Etruscologia), Ilaria Romeo (Archeologia romana), Guido Vannini (Archeologia medievale), Paolo Liverani (Topografia).

Gli eventi di tourismA sono realizzati da Archeologia Viva (Giunti Editore) in collaborazione con Firenze Fiera e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

tourismA – Salone Internazionale dell’Archeologia
Palazzo dei Congressi (Firenze), 20-22 febbraio 2015
tel. 055.5062302
info@tourisma.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »