energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ma come si fa un eBook in rete? Incontro alla S.M.S. di Bagno a Ripoli il 26 gennaio Firenze, My Stamp

Martedi’ 26 gennaio dalle ore 21 alla S.M.S. di Bagno a Ripoli (Via Roma 124) si parlerà di come si realizza un eBook grazie agli strumenti digitali ed al confronto comunicativo che esiste in Rete (Web-Internet).

Sarà preso ad esempio il caso di Barbara Mezzani, medico specializzato in Psichiatria che ha deciso di confrontarsi direttamente con i disturbi del comportamento alimentare e del rapporto delle donne con il proprio io e il proprio corpo rispondendo agli S.O.S. lanciati sulla comunità di domande e risposte Yahoo! Answers ed approfondendo le questioni affrontate sul blog http://www.sospsichefemminile.it. Questo lavoro di confronto e approfondimento informativo verrà ora valorizzato attraverso la produzione di un eBook, grazie alla collaborazione tecnica di Enrico Bisenzi.

Durante l’incontro non solo sara’ spiegata la specificita’ di questo esperimento comunicativo ma saranno anche indicati strumenti (Open Source) e metodologie per realizzare un eBook ovvero un racconto o saggio digitale nei tre formati pdf-epub-mobi.

Questo sarà il secondo appuntamento della rassegna “Raccontala Grillo!” che la S.M.S. di Bagno a Ripoli organizza, in collaborazione con infoAccessibile, ogni martedì: un ritrovo settimanale di neo e maturi appassionati del digitale che intorno a un computer connesso ad Internet e videoproiezione discutono intorno a un argomento di attualità tecnologica, sul modello dei forum di tipo Q/A come Yahoo! Answers.

Chiunque può proporre un quesito, novità o questione da dibattere scrivendo a smsbagnoaripoli@gmail.com e proponendo una problematica, un’iniziativa da presentare, un problema tecnico o culturale da affrontare: il Circolo metterà in calendario le questioni da affrontare e al giorno opportuno – debitamente pubblicizzato su http://smsbagnoaripoli.blogspot.it – la persona proponente la questione avrà a disposizione un computer connesso ad internet e videoproiezione nonché un gruppo di uditori pronti a scatenarsi e dire la propria non appena posta la questione.

Maggiori info: http://smsbagnoaripoli.blogspot.it/

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »