energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Maggiolibri: Paolo Mazzarello Cultura

Si tratterà della storia della disciplina della nascita, dalle indagini settecentesche sul meccanismo della generazione agli odierni approdi dell’ingegneria genetica; ci si farà trasportare dalle suggestioni leopardiane dei Dialoghi di un venditore di almanacchi e di un passeggere  in considerazioni sul senso della vita e della morte, del bene e del male, tra poesia e conoscenza biologica; si scopriranno i nessi tra un’erba miracolosa, una malattia devastante e strana, un guaritore e la regina d’Italia, agli inizi del Novecento, in una storia vera e straordinaria; si scopriranno nuove dimensioni della corporeità umana nell’èra delle nanotecnologie, della bioinformatica e della robotica. Gli autori che interverranno sono Emmanuel Betta, storico alla Sapienza di Roma, esperto di aspetti della storia del corpo e di bioetica; Stefano Brogi, storico della filosofia che si è prevalentemente occupato dei rapporti tra filosofia e teologia alle origini della modernità; Paolo Mazzarello, medico e storico della medicina, direttore del Museo per la Storia dell’Università di Pavia, già autore di importanti studi sulla storia della medicina tra Ottocento e Novecento; Luca Marini, vicepresidente del Comitato Nazionale per la Bioetica e docente di Diritto internazionale a Roma; Andrea Carlino, storico della medicina a Ginevra e anche a Parigi, a Tours, alla University of Western Australia. Presenteranno Claudio Pogliano (Università di Pisa), Antonello La Vergata (Università di Modena), Alessandro Pagnini (Università di Firenze) e Anna Li Vigni (Università di Palermo).
Il criterio di selezione dei libri proposti è ancora quello dell’eccellenza scientifica dei contributi in essi proposti, nonché della loro leggibilità da parte di un pubblico di non specialisti e dell’attualità e dell’interesse vivo per i temi affrontati. Come lo scorso anno, la scelta è ricaduta su autori relativamente “giovani” i cui lavori non sempre vengono adeguatamente conosciuti e valorizzati dal mercato editoriale.

Giovedì 23 maggio-  L'erba della regina. Storia di un decotto miracoloso di Paolo Mazzarello
ed. Bollati Boringhieri. La presentazione si terrà alle 17.45 nella saletta incontri dell'assessorato alla cultura in via S.Andrea 16

Print Friendly, PDF & Email

Translate »