energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

MaiDireVecchio iniziative anche ad agosto Notizie dalla toscana

La valorizzazione dell’anziano come risorsa all’interno della comunità locale passa inevitabilmente attraverso la creazione e promozione di spazi e occasioni per un tempo libero attivo. Il progetto si propone, quindi, come un intervento itinerante che cerca di riqualificare gli stili di vita dell’anziano e facilitare il suo avvicinamento ai servizi, raggiungendo le frazioni del comune di Fiesole e appoggiandosi alle varie associazioni.
MaiDireVecchio offre principalmente tre tipologie di attività: sportello informativo per anziani e famiglie, coordinamento della rete territoriale e percorsi progettuali sul territorio.
Lo sportello è aperto dal martedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 12 (martedì c/o la Misericordia di Fiesole – via Marini 7,  Tel. 055.597171; mercoledì c/o la Fratellanza Popolare di Caldine – piazza dei Mezzadri, Tel. 055.549166; giovedì c/o la Misericordia di Compiobbi – piazza Etrusca, Tel. 055.6593011). Dal mese di gennaio lo sportello che era presente al Girone c/o la Croce Azzurra tutti i lunedì non è più presente. Invitiamo pertanto i cittadini interessati a rivolgersi allo sportello informativo anziani di Compiobbi.

Arcobaleno d’Argento. L’ iniziativa Arcobaleno d’Argento prevede interventi, oltre che nel mese di luglio, anche in agosto e settembre, rivolti alle persone anziane che, attraverso le associazioni Misericordia di Compiobbi, Misericordia di Fiesole, Fratellanza Popolare di Caldine, Croce Azzurra del Girone, possono usufruire di un servizio di assistenza telefonica in un momento dell’anno molto difficile in cui si trovano soli a causa del clima, della riduzione di alcuni servizi e del’esodo dei familiari nelle località di vacanza. Lo scopo del progetto è quello di intensificare il servizio di compagnia ed assistenza. Anche i familiari possono contattare le associazioni sopra indicate e far presente le necessità in riferimento a parenti anziani da far seguire in questo periodo. Il servizio è coordinato da MaiDireVecchio di concerto con i servizi sociali e le associazioni anzidette.
Nello stesso contesto, Arcobaleno D’Argento – MaiDireVecchio e la Misericordia di Compiobbi organizzano il  “Cinema sotto le stelle”:
Programma del mese di agosto:
Giovedì 2 Agosto “Nessuno mi può giudicare” Commedia
Giovedi 9 Agosto “Cray Stupid Love” Commedia
Giovedì 16 Agosto “Immaturi in viaggio” Commedia
Giovedì 23 Agosto “Emotivi Anonimi” Commedia
Giovedì 30 Agosto “Tin Tin e il segreto dell’unicorno” Animazione

A tale scopo la Misericordia di Compiobbi effettuerà un servizio di accompagnamento per le persone anziane e disabili telefonando allo 055.6593011.
Il Centro Diurno per Anziani di Villa Rigoli rimarrà aperto per tutto il periodo estivo dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 16. I posti a disposizione sono 30 di cui 15 per autosufficienti ed altrettanti per non-autosufficienti. Ogni spazio e proposta dedicate agli ospiti sono pensati “a misura di anziano”, dalla sala da bagno a quella per vedere la tv o per leggere, fino alle molteplici attività, come il laboratorio di artigianato. Il Centro è un luogo accogliente con uno splendido giardino e un’ottima cucina. Chi vuole maggiori informazioni può chiamare il numero 055.599251.

Tombola e Burraco. MaiDireVecchio e la Misericordia di Compiobbi continuano con l’iniziativa della  “tombola” tutte le domeniche (Misericordia di Compiobbi in Piazza Etrusca ) dalle15.30 in poi e il gioco delle carte “Burracotutti i venerdì alle 21 sempre nella sede della Misericordia. Iniziative che continuano anche a settembre. Chi è interessato può contattare lo sportello informativo anziani.

Vacanze anziani. Sono partite le iscrizioni per le vacanze estive allo sportello informativo anziani. Tra le proposte, soggiorni in montagna e mare nelle località Malosco, Calalzo di Cadore, Ischia e Gatteo Mare, e, infine, Miramare di Rimini. Chi è interessato può telefonare allo sportello per informazioni anche per vacanze nel mese di settembre.

Inoltre, MaiDireVecchio e la Misericordia di Fiesole, da ottobre 2011 a giugno 2012 hanno organizzato, nei locali di Villa Rigoli,  un corso di Tai-Chi e Qi-Gong indirizzato a tutta la popolazione over 65 e non solo. Il corso è stato tenuto dall’istruttore Paolo Pucci. Lo stesso corso sarà di nuovo attivo a settembre e chi è interessato può contattare il numero 338.804873 o lo sportello informativo anziani presso le varie associazioni.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »