energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Maioliche in mostra a Casa Buonarroti Cultura

Firenze – Martedì 18 novembre alle ore 12,00 presso il museo di Casa Buonarroti (via Ghibellina n. 70), verrà presentata la mostra Passione e collezione. Maioliche e ceramiche dal XIV al XVIII secolo a cura di Marino Marini.

L’esposizione, che resterà aperta fino al 10 febbraio 2015, si presenta con un titolo interessante ed allusivo, che rivela una passione che risale alla prima gioventù del collezionista, rimasto poi per sempre ad essa fedele. Il percorso espositivo parte dalle più antiche ‘maioliche arcaiche’ per proseguire con le imitazioni locali dei prodotti importati dalla Spagna moresca e infine passare, dalla fine del Quattrocento, all’esplosione del colore con i decori policromi utilizzati per i due secoli successivi. Un posto a sé è dedicato alla produzione di Montelupo.

Si tratta sempre di pregevoli esemplari riconducibili alle numerose botteghe vasarie distribuite in ambito regionale: una vera e propria panoramica su un’attività fondamentale del nostro passato, attraverso la quale si coglie il livello di veri e propri capolavori troppo spesso relegati a semplici oggetti d’arredo.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »