energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“Maledetta Metropoli” Al Talent Center di Arezzo. Uno spettacolo per burattini “vietato ai minori di 14 anni” Arezzo, My Stamp

AREZZO – Sabato 14 gennaio alle ore 21 il Talent Center aps di via Cavour 113, ad Arezzo, organizza e ospita un’iniziativa speciale a cui seguirà un piccolo aperitivo: uno spettacolo di burattini vietato ai minori di 14 anni.

Sembra impossibile, invece è realtà. “Maledetta Metropoli” (una cronaca spietata di eventi cittadini tutt’altro che fuori dalla regola) è un girone Dantesco crudo, tragicomico, audace, pungente e inquietante che ci trascinerà tra l’irrazionalità di un incubo e una realtà costellata di divieti insensati, burocrazie irrazionali, violenze psicologiche, lungaggini e soprusi di ogni sorta e tipo.

Assistere a questo spettacolo è quasi un’esperienza sensoriale. Lo spettatore viene accolto in un luogo protetto e nascosto, quasi una sorta di caverna Platonica, per poi venir proiettato in una grande metropoli (Milapoli) con grattacieli asettici e maestosi, dove la sensazione è quella di perdersi insieme al protagonista (il Malcapitato Forestiero), un montanaro che per la prima volta in vita sua decide di scendere a valle e di immergersi in “quell’ammasso di microbi luminosi” che ha sempre visto solo dall’alto, cadendo immediatamente preda della ragnatela metropolitana e dei giochi parassitari della sua fauna nevrotica, sino a rischiare di smarrire la propria identità.

immagine 2 Maledetta MetropoliLa bravura dell’autore e degli attori sta nella grande capacità che hanno avuto di creare una struttura originale, unendo le caratteristiche della commedia dell’arte alla disciplina dei burattini, dando così vita a uno spettacolo inaspettato, sarcastico, che scivola tra risate e riflessioni. I dialoghi come schegge, con un linguaggio diretto e rude, arrivano dritti al punto, centrandolo senza fronzoli.

Insolita anche la scelta dei tre artisti (Daniele, Nicola e Fabio) di mantenere l’anonimato. Forse li incontrerete a fine spettacolo, forse non saprete mai chi sono. Una scelta controtendenza che si contrappone alla sovresposizione mediatica a tutti i costi, così di moda negli ultimi anni, che spesso promette ma non mantiene. A parlare dovrà essere l’opera e basta, che sopravviverà solo grazie al immagine 4 Maledetta Metropolipassaparola, se avrà guadagnato questo merito.

Come scrivono nel loro sito www.maledettametropoli.it, dove allo spettatore è lasciata la libertà di scrivere la propria recensione dello spettacolo: “È la voce del pubblico quella che conta”.

 

Talent Center aps è in Via Cavour 113 ad Arezzo. La sala ospita un massimo di 30 posti, è consigliabile la  prenotazione tramite sms al 3801482542. Il biglietto dello spettacolo è di 10 euro.

www.talentcenter.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »