energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Malore di un crocerista: interviene la Guardia costiera Notizie dalla toscana

Portoferraio – Operazione  della Guardia Costiera per l’“evacuazione medica” di un uomo di 78 anni di nazionalità canadese colto da malore mentre si trovava a bordo della “Seven Seas Explorer”, nave da crociera in navigazione di trasferimento, a largo dell’Isola d’Elba, dal porto di Livorno a quello di Civitavecchia.  Il fatto è accaduto nella notte tra il 22 e il 23 aprile.

In seguito alla segnalazione la Capitaneria di Porto di Portoferraio, sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Livorno, è intervenuta con la motovedetta SAR CP 805 a bordo della quale imbarcava anche personale sanitario del servizio 118.

A causa delle condizioni avverse, la nave da crociera veniva dirottata in direzione della rada del porto di Portoferraio, dove poi veniva fatta ancorare in sicurezza, con l’ausilio dei Piloti del porto. Nel punto di ancoraggio in rada la nave veniva raggiunta dalla motovedetta della Guardia costiera con a bordo i sanitari del Servizio 118.

Le operazioni di trasbordo dalla nave, rese difficoltose a causa del netto peggioramento delle condizioni meteo-marine, sono avvenute con la collaborazione del comando della nave da crociera che ha ammarato un tender di bordo (unità cabinata a motore) per facilitare le operazioni di trasferimento dell’anziano passeggero colto da malore.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »