energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Maltempo: allagamenti nel Pistoiese Cronaca

Pistoia – I rovesci temporaleschi che hanno interessato il territorio pistoiese, in particolare nella notte e nelle prime ore del mattino di oggi,mercoledì 15 ottobre, hanno provocato alcune criticità localizzate, con allagamenti dovuti alla mancata tenuta del sistema fognario e del reticolo idraulico minore. Alla sala operativa provinciale di Protezione Civile sono pervenute segnalazioni dai Comuni di Larciano, Serravalle Pistoiese, Monsummano Terme e Quarrata.

La situazione più critica si è registrata nel Comune di Larciano, dove si sono verificati allagamenti che hanno interessato alcune abitazioni e una azienda; sul posto sono intervenute squadre dei vigili del fuoco, squadre comunali e di volontariato. Squadre della Provincia sono state messe in preallarme, già dalle prime ore del mattino, per un eventuale supporto ai Comuni; il servizio difesa del suolo della Provincia, in collaborazione con il Consorzio Basso Valdarno, è intervenuto in somma urgenza su un fosso nel Comune di Larciano.

Sulle strade di competenza provinciale, alcuni disagi temporanei sono stati segnalati questa mattina sulla sp 16 San Baronto – Castel Martini, Comune di Larciano, e sulla SR 436, località Ponte Feroce, al confine con la provincia di Firenze, per allagamenti della sede stradale; le criticità sono rientrate con il cessare delle precipitazioni.

Attualmente, in base alle indicazioni del CFR (Centro Funzionale Regionale), permane per la giornata di oggi, mercoledì 15 ottobre, lo stato di criticità ordinaria sul territorio pistoiese, con possibili temporali sparsi e rovesci anche di forte intensità ma di breve durata.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »