energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Maltempo fino al 1 maggio Notizie dalla toscana

Ancora ombrelli a portata di mano nei prossimi giorni, sulla penisola si avranno rovesci e temporali a go-go. Sono infatti in arrivo perturbazioni cariche di piogge, rovesci e temporali che colpiranno in modo particolare il nord e i versanti tirrenici, spiega Edoardo Ferrara dal portale 3bmeteo.com. Un primo sguardo ai ponti del 25 aprile e dell'1 maggio, segnala che il primo potrebbe essere in parte rovinato dalla pioggia soprattutto al nord e Toscana, meglio al Sud con temperature in aumento. Per l'1 maggio, invece, buone probabilità di tempo soleggiato e caldo, con temperature anche oltre la media, con punte di 25-26 gradi.
Per la settimana in corso "c'è il rischio di forti temporali o nubifragi in particolare su alta Toscana, Levante Ligure – rileva Ferrara – ma anche su Lazio, Campania, Sardegna e Calabria tirrenica".
Possibili anche grandinate, un'elevata attività elettrica e forti raffiche di vento da ovest o da libeccio che spazzeranno mar Ligure e mar Tirreno, con mare agitato e pericolo mareggiate. Rovesci e temporali sono attesi anche al Nord, specie Alpi, Prealpi e nordovest, localmente di forte intensità. Più riparati i versanti adriatici e ionici, ma anche qui il tempo restera' inaffidabile, con l'acquazzone sempre in agguato.
Domenica 22 aprile entrerà in campo un'altra perturbazione, con rovesci e temporali questa volta soprattutto al centronord e continuera' a fare molto fresco, specie al nord e sulle regioni tirreniche, con temperature sotto la media del periodo anche di 5-7 gradi nei valori massimi . Sulle Alpi sono infatti in arrivo nevicate alle quote medie, a tratti copiose sul comparto occidentale; al di sopra dei 2000m sono attesi anche oltre 50-60cm di neve fresca. Una vera manna dal cielo per i ghiacciai, dopo un inverno disastroso per la scarsità di neve. 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »