energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Maltempo in Toscana, a Firenze scatta l’allerta Cronaca

Firenze – Arriva il maltempo, quello che potrebbe fare paura, in particolare a Firenze e in particolare dopo le trombe d’aria e i danni che si sono abbattuti sulla città una settimana fa. Mentre la città si lecca le ferite, arriva infatti un’altra allerta meteo, arancione, a partire dalle 7 di domani mattina 10 agosto e per tutto il resto della giornata, in tutta la Toscana.

Il passaggio della perturbazione che proviene dalla Francia porterà, secondo il bollettino diramato dalla sala integrata della Protezione civile della città metropolitana e prefettura di Firenze,  tempo perturbato con temporali sparsi di forte intensità, piogge abbondanti, violenti colpi di vento o trombe d’aria e grandinate di grosse dimensioni. Il fenomeno è atteso sull’area Metropolitana dalla tarda mattinata. Mentre per questa notte 9 agosto permangono le possibilità di temporali sparsi, con stato di vigilanza codice giallo, su tutto il territorio metropolitano fino alla mattina di domani .

La Protezione civile del Comune di Firenze è già allertata e per domani mattina alle 7 il sindaco Dario Nardella ha convocato l’unità di crisi a Palazzo Vecchio per monitorare la situazione, in seguito alla prevista ondata di maltempo e dopo i danni del nubifragio del primo agosto scorso. L’Alert system è scattato oggi, con telefonate, a partire dalle 18, in cui si invitano i cittadini ad osservare alcune regole di comportamento per evitare pericoli. 

Durante i temporali possono verificarsi eventi pericolosi per l’incolumità delle persone, con danni a beni a carattere diffuso. Si consiglia quindi di fare attenzione nel passare in auto nei sottopassi, sui ponti e i guadi e di non sostare sotto gli alberi durante I temporali. Il livello dei corsi d’acqua minori può aumentare all’improvviso con rischio esondazione. A causa delle violente raffiche di vento può inoltre verificarsi la possibilità di rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali con rischi, oltre che per le persone, per le linee telefoniche ed elettriche.

allerta meteo pistoiaSui rischi e le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni si prega di visionare la pagina dove è pubblicata la situazione di allerta per tutta la Toscana (click sulle mappe per ‘ingrandirle): http://www.regione.toscana.it/allertameteo/rischi-e-norme-di-comportamento.

Notizie collegate
Allerta meteo: codice “arancione” su tutta la Toscana
Forti temporali: allerta meteo con codice giallo per domani

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »