energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Maltempo: previste piogge intense e mareggiate Cronaca

Firenze – La Sala operativa unificata permanente (Soup) della Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta maltempo per pioggia, mari agitati e forte vento valida dalle 15.00 di domani, martedì 4 novembre, alle 24.00 di mercoledì 5 novembre.

L’allerta, di criticità elevata, è valida per tutto il territorio regionale. In particolare, potrebbero verificarsi temporali intensi sul litorale centro-meridionale, dove il forte vento di scirocco potrebbe causare anche mareggiate. Mari particolarmente mossi nell’Arcipelago.

Non si escludono allagamenti e tracimazioni di canali. Nelle aree depresse a causare disagi saranno, ancora una volta, i corsi d’acqua del reticolo minore. La rete fognaria, a causa dell’incapacità di drenaggio delle acque, potrebbe ostruirsi, con possibili allagamenti anche nelle aree urbane. Nelle aree extraurbane a rischio idrogeologico, invece, il pericolo sarà rappresentato dalle frane e dagli smottamenti.

La pioggia sarà particolarmente intensa dalle 18.00 di domani sui bacini di Magra, Versilia, Serchio e Basso Serchio. Sul resto della regione, invece, forti temporali sono previsti dalla mezzanotte di domani fino alla mezzanotte di mercoledì.

Non sono escluse grandinate, specie sulla Toscana centro-settentrionale e sulla costa.

L’allerta resta elevata anche per i bacini del Fiora e dell’Albegna, nel Grossetano, zone che sono già state colpite da particolari criticità negli scorsi mesi.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »