energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Maltempo, scatta codice giallo fino a mezzanotte Cronaca

Firenze – Allerta meteo continuerà per tutto domani, lunedì 13 giugno, fino alla mezzanotte.  Codice giallo anche per il rischio idraulico e idrogeologico che riguarderà il cosiddetto ‘reticolo minore’ (cioè i torrenti). 

I temporali odierni hanno poi provocato, nell’area fiorentina, allagamenti e smottamenti in particolare in Chianti, Valdarno Superiore e Valdelsa. I dati diffusi dalla protezione civile parlano  di 38 millimetri di pioggia in un’ora al Ferrone di Impruneta, nel territorio di Pelago di 30 millimetri in un’ora, a Montespertoli 20 mm, sempre in un’ora. Una caduta piovosa anomala, per queste aree e per questo periodo dell’anno. Bomba d’acqua su San Casciano, con alcune vie trasformate in torrenti. Possibili brevi distacchi di corrente elettrica, mentre in azione ci sono azione protezione civile, vigili del fuoco, polizia municipale e volontariato. Raccomandata massima attenzione durante la guida.

Grandine stamattina sui bagnanti di Marina di Pietrasanta, che hanno dovuto lasciare di corsa la spiaggia, mentre disagi si segnalano anche nell’Aretino, dove, a Palazzo al Pero, nel sud del Casentino, una cercatrice di funghi dispersa a causa del maltempo è stata recuperata dai vigili del fuoco  con l’elicottero. 
   

Print Friendly, PDF & Email

Translate »