energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Maltempo in Toscana, trombe d’aria e grandine, alberi caduti e auto danneggiate Cronaca

Firenze –  Ha piovuto fortissimo in tutta la Toscana a metà pomeriggio. Un violento fortunale, con raffiche stimate anche a 140 kmh, si è abbattuto sui comuni di Massa e di Carrara, causando danni alle strade per la caduta di piante e alberi e per gli allagamenti dei sottopassi, pure con auto bloccate dall’acqua tuttavia al momento non si segnalano feriti. La circolazione è rimasta bloccata, con strade diventate fiumi e viadotti impercorribili.

Violente raffiche di vento hanno scoperchiato tetti, anche quello della piscina di Carrara, e sradicato decine di alberi, anche di alto fusto, finiti in strada, con auto danneggiate, taverne e garage allagati. Numerose abitazioni sono rimaste senza corrente elettrica e senza segnale telefonico per un blackout. I sindaci stanno vagliando se chiudere le scuole, fare i sopralluoghi e verificare eventuali danni.

Una tromba d’aria sempre nel pomeriggio si è abbattuta sul litorale di Pisa, mettendo in ginocchio la città, con decine di interventi dei Vigili del fuoco, mentre il Carnevale di Viareggio è stato sospeso a causa di un violento temporale che ha costretto i grandi carri di cartapesta a fare dietro front in fretta e furia. Dirottato per la furia degli elementi anche un volo Parigi-Firenze della compagnia di bandiera francese, che ha dovuto fare scalo a Venezia.

Mezz’ora di inferno anche a Firenze e sull’intera area metropolitana. A Firenze, tre alberi sono stati abbattuti dalla furia del temporale, tra Settignano, viale Giovine Italia e viale Amendola. Danni anche in viale Mazzini a Firenze, dove un grosso ramo è caduto andando a colpire due auto parcheggiate nelle vicinanze. A Bivigliano e Vaglia dnni per la grandine alle auto, alcune delle quali hanno avuto i vetri sfondati, e ai tetti di alcune case.

Cadute di rami e alberi hanno interessato anche Scandicci. In Lucchesia disagi per rami sulla carreggiata che hanno costretto a chiudere al traffico la strada statale 12, “Abetone-Brennero”, nelle vicinanze di Bagni di Lucca.

Disagi per il maltempo anche in Valtiberina e Valdichiana, con piogge e grandinate. Si segnala anche la caduta di un abero ad Arezzo, nelle vicinazne di una scuola, che tuttavia non ha subito danni.

Foto: Luca Grillandini, auto allagata a Campo di Marte

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »