energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Allerta meteo, il vero nemico è il vento, attenzione a alberi e tegole Cronaca

Firenze – Chi fa paura è il vento, tant’è vero che l’allerta meteo in corso segnala proprio vento forte con raffiche di burrasca per l’intera giornata di oggi. Nelle ultime ore si sono registrate raffiche di vento fino a 30.6km⁄h alla stazione meteo del Giogo, comune di Firenzuola.

Ma anche a Firenze non si scherza, tant’è vero che l’avviso della protezione civile del comune di Firenze riguarda proprio una particolare attenzione agli oggetti, che potrebbero cadere a causa delle raffiche, come ad esempio le tegole. L’allarme è di criticità ordinaria sia per oggi che per domani.

Del resto, la Sala operativa unificata permanente (Soup) della Protezione Civile regionale aveva emesso un’allerta meteo di criticità moderata valida dalla mezzanotte di ieri al termine della giornata di oggi, che è stata prolungata fino a domani, giovedì 23 ottobre.

L’avviso riguarda  le province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto, Pistoia, Prato e Firenze. Le mareggiate e i  disagi sulla costa hanno provocato stamattina la sospensione del servizio per Capriaia da Livorno e per l’isol d’Elba da Piombino.  

Non sono esclusi cadute di alberi, blackout elettrici e telefonici, danneggiamenti alle strutture e cadute di tegole. Situazioni particolarmente critiche potrebbero verificarsi in Val di Cornia, lungo la costa, nell’Arcipelago ed in corrispondenza dei bacini di Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Ombrone Bisenzio, Valdarno inferiore, Reno Santerno, Foce dell’Arno, Cornia e isole.

Maltempo? Ecco cosa fare

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »