energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Marcia degli scalzi, da Firenze a tutta la Toscana Società

Firenze – Sarà una marcia dal carattere simbolico e reale al tempo stesso, quella ormai nota col nome di Marcia degli scalzi, che domani venerdì 11 ottobre toccherà molte città italiane. Anche Firenze e la Toscana rispondono all’appello, con una nutrita serie di appuntamenti. Lo scopo della Marcia, è  il riconoscimento di dignità e rispetto per le donne e gli uomini che fuggono da povertàguerre e dittature.

“Non è pensabile fermare chi scappa dalle ingiustizie, al contrario aiutarli significa lottare contro quelle ingiustizie – è il messaggio che le segreterie di Cgil, Cisl e Uil lanciano, insieme alla loro adesione –  Dare asilo a chi scappa dalle guerre, significa ripudiare la guerra e costruire la pace”.

E dunque, ecco come si sostanzia la richiesta di pace: certezza di corridoi umanitari sicuri per vittime di guerre, catastrofi e dittature, accoglienza degna e rispettosa per tutti, chiusura e smantellamento di tutti i luoghi di concentrazione e detenzione dei migranti, creare un vero sistema unico di asilo in Europa superando il regolamento di Dublino. Ed ecco il calendario delle iniziative di domani in Toscana: a Firenze appuntamento alle 18 in piazza Santa Maria Novella, corteo fino a piazza Duomo con flash mob sul dramma dei migranti; Pisa appuntamento alle 18 in Piazza Garibaldi; a Livorno alle 18 corteo da piazza Repubblica; a Prato presidio/flash mob con speaker’s corner dalle 18 alle 20 in piazza del Comune; a Carrara appuntamento alle 16,45 in piazza Matteotti, segue corteo in città fino a piazza d’Armi dove ci sarà un dibattito con Gad Lerner (una delegazione sarà presente a Venezia);  a Lucca, nell’auditorium di piazza San Romano, dibattito organizzato da Comune e Cgil alle 16. Alle 18,30 corteo in città con partenza da piazzale Verdi; ad Arezzo, il corteo  partir à dalle 18 da piazza San Jacopo e proseguirà fino alla Casa delle Culture in piazza Fanfani; a Grosseto ore 16,30 ritrovo alla Fondazione Il Sole in viale Uranio, 40.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »