energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

MARCO LODOLA – Uno speciale albero di Natale a Pontassieve My Stamp

Un albero di Natale speciale
In piazza Vittorio Emanuele II da sabato 8 dicembre ore 17
Marco Lodola – Luminapolis
A cura di Mirabili arte d’abitare

Un albero di Natale speciale in Piazza Vittorio Emanuele II. Da sabato 8 dicembre alle ore 17 fino all’Epifania, la piazza di fronte al Comune, ospiterà la scultura luminosa di Marco Lodola che raffigura un albero di Natale. Una scultura di oltre 3 metri che va ad arricchire la mostra Luminapolis – a cura di Mirabili arte d’abitare – attualmente ospitata nella Sala delle Colonne fino al 6 gennaio 2013.
“L’albero arriva a Pontassieve dopo aver “girato” in molte piazze italiane da quando nel 2005 fu per la prima volta installato in Piazza del Popolo a Roma – spiega l’Assessore alle politiche culturali Alessandro Sarti – Grazie a Mirabili Arte d’abitare per aver gratuitamente concesso questa scultura che illuminerà la piazza in questo particolare periodo dell’anno”
Marco Lodola è un artista tra i più interessanti nel panorama internazionale che nella sua ricerca ha saputo mescolare linguaggi e suggestioni provenienti dal cinema, dalla letteratura, dalla musica e che è noto al pubblico per le sue collaborazioni con scrittori come Aldo Busi e con alcuni personaggi della musica italiana, tra cui i Timoria, gli 883 di Max Pezzali e Jovanotti.
La nuova installazione è un’altra occasione per conoscere e scoprire un artista del nostro secolo – dal curriculum importante – e di poter ammirare le altre 20 affascinanti sculture-installazioni luminose. La Sala delle colonne e piazza Vittorio Emanuele II si “accendono” così, con le creazioni di un artista pavese di nascita che torna in Toscana vicino a Firenze nei luoghi dove è cresciuto artisticamente per i suoi trascorsi all’Accademia di Belle Arti.
Una mostra dove originali creazioni si inseriscono in un contesto dove la contemporaneità si sposa con la storia, la modernità artistica di Lodola si incastra in una piazza e in una sala dove sei colonne in pietra arenaria insieme alle volte ribassate di origine medievale esaltano questo contrasto.

Marco Lodola è nato a Dorno (Pavia) il 4 Aprile 1955. Dopo aver frequentato l’accademia di Belle Arti a Firenze e a Milano, all’inizio degli anni ’80, fonda, con un gruppo di artisti, il nuovo futurismo, movimento artistico che ha avuto, come maggior esponente teorico Renato Barilli. Nel 1985 espone nelle maggiori città d’Europa e partecipa a mostre e progetti per importanti industrie quali: Swatch, Coca Cola, Illy, NumeroUno. Nel 1994 il governo cinese lo invita a esporre negli archivi della città imperiale di Pechino, ottenendo grande successo. Infatti due anni più tardi lo troviamo impegnato in America per mostre a New York, Miami, e al Boca RatonMuseum of Art. Nel 2001 gli fu chiesto di lavorare all’immagine del Carnevale di Venezia. Per l’occasione la Fondazione Bevilacqua La Masa ha organizzato la mostra “Futurismi a Venezia”, con lavori di Lodola e Fortunato Depero. Le sue opere sono oggi presenti in tutto il mondo, ed ha realizzato diverse scenografie per film, trasmissioni, concerti ed eventi di vario genere, dalla moda al teatro, dalle olimpiadi invernali di Torino 2006 alla facciata dell’Ariston per il festival di Sanremo 2008. Ha disegnato l’immagine del manifesto di Umbria Jazz 2010, ha partecipato all’Expo Internazionale di Shangai ed ha realizzato una scultura-icona per il gruppo Hotel Hilton. Nel 2011 collabora con Citroen per in un’installazione nel centro di Milano dal nome “Citroen Full Electric”, realizza una serie di sculture per i 25 anni della casa di moda Giuliano Fujiwara e le scenografie per la sfilata autunno inverno 2012 uomo di Vivienne Westwood. Partecipa alla 54esima Biennale di Venezia con il progetto a cura di Vittorio Sgarbi “Cà Lodola”, installazione presso la Galleria G. Franchetti alla Cà d’Oro.

Luminapolis – Marco Lodola
a cura di Mirabili Arte d’Abitare
SALA DELLE COLONNE PALAZZO COMUNALE – PONTASSIEVE
Orario mostra
Lunedì chiuso Martedì, Giovedì, Domenica 16.00 – 19.00
Mercoledì, Venerdì, Sabato 9.30 – 12.30
Chiuso 25 – 26 Dicembre e 1 Gennaio 2013

Info: Dipartimento Cultura
Comune di Pontassieve
Via Tanzini, 23 – Tel 055 8360343-344
cultura@comune.pontassieve.fi.it
www.comune.pontassieve.fi.it/cultura

Print Friendly, PDF & Email

Translate »