energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

 MareDiVino, la grande vetrina dei vini di Livorno Video del Giorno

Firenze – Il 16 e il 17 novembre torna MareDiVino, la grande vetrina dei vini della Provincia di Livorno proposti in degustazione al pubblico di operatori e di appassionati. Da dieci anni un’occasione unica di conoscenza, promozione e confronto della migliore produzione enologica del territorio livornese, attraverso percorsi di assaggio sia liberi che guidati.

Alla fiera del vino sarà possibile trovare stand di aziende del territorio, cooking show e degustazioni di prodotti da abbinare ai vini. Inoltre eventi e laboratori dedicati ai bambini. Temi dell’evento saranno le eccellenze della filiera vitivinicola della provincia Livornese, i trend in atto e l’impegno per la sostenibilità ambientale delle produzioni che vede protagoniste aziende e Consorzi del territorio.

Di questo e altri aspetti legati al mondo del vino si parlerà durante la fiera che arriva alla sua decima edizione. Enti di primo piano della scena enologica italiana come FISAR e Slow Food saranno protagonisti di percorsi didattici e cooking show ai quali il pubblico potrà accedere gratuitamente perche inclusi nel biglietto da 15 euro, 13 ridotto soci FISAR e Slow Food, che include anche materiale informativo e un calice di degustazione.

“Siamo orgogliosi di questa iniziativa – ha detto Marco Remaschi, Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana – che quest’anno taglia il traguardo della decima edizione. I numeri di quelle precedenti, sempre in crescita, testimoniano la grande attenzione verso questo territorio ed i suoi vini. Un anno fa la partecipazione è stata importante: oltre 12mila visitatori e 70 aziende a promuovere i propri vini di punta. Quest’anno la Toscana – ha aggiunto l’assessore –  rispetto ad un anno fa ha confermato la propria fama nel settore aumentando qualità e soprattutto quantità, con una stima del +15%, in controtendenza rispetto ad altre regioni”.

A Maredivino, presso il Terminal Crociere Piazzale dei Marmi a Livorno si parlerà anche di agroalimentare a Livorno: vino e cibo sono un binomio di una certa rilevanza per la Toscana e che conduce subito al concetto di qualità, qualità sul  campo, in cantina e nei processi di commercializzazione e promozione, grazie all’impegno e alla passione di tanti produttori che investono, innovano e che credono nello sviluppo delle loro aziende e del territorio.

La manifestazione sarà seguita dal Mercato dei Vini in programma dal 23 al 25 Novembre a Piacenza, con la quale Maredivino ha siglato un gemellagg

Print Friendly, PDF & Email

Translate »