energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Maria Meerovitch in concerto al Bargello Spettacoli

Firenze – E’ la pianista russa Maria Meerovitch la seconda, grande, ospite di Musica al Bargello,  la rassegna organizzata dall’Orchestra da Camera Fiorentina al Museo Nazionale del Bargello nell’ambito dell’Estate Fiorentina. Sul podio il fondatore e direttore stabile dell’Orchestra Giuseppe Lanzetta.

Appuntamento giovedì 17 luglio (ore 21 – biglietti 15/12 euro), per una serata che  vede in primo piano un’opera cardine del repertorio beethoviano, quel “Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra” in cui il compositore tedesco immortalò la propria concezione sinfonica del concerto solistico. Partitura che, da Liszt a Clara Schumann, tutti i divi della tastiera dell’Otto e del Novecento, hanno tenuto in repertorio.
In apertura di programma l’Ouverture di “Italiana in Algeri” di Rossini mentre il finale è nel segno del “romanticismo felice”, con la Sinfonia “Italiana” di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

Autentica enfant prodige, Maria Meerovitch ha debuttato ad appena otto anni alla Philharmonic Hall di San Pietroburgo, sua città natale, ricevendo i complimenti Grigory Sokolov, tra i massimi pianisti del nostro tempo. Si è diplomata sotto la guida di Anatol Ugorski per poi perfezionarsi al Conservatorio Reale di Anversa. Vincitrice di numerosi premi, ha ricoperto il ruolo di solista in prestigiosi ensemble quali  la London Philharmonic Orchestra, la Taiwan National Symphony Orchestra e la Mannheimer Philharmonic Orchestra. Ha registrato l’ultimo cd “Widmung” insieme al trombettista Sergei Nakariakov per Warner Classics.

REPLICA VENERDI’ 18 LUGLIO A SIENA  – Orchestra da Camera Fiorentina e Maria Meerovitch, con la direzione di Giuseppe Lanzetta, saranno in concerto anche venerdì 18 luglio al Chiostro di Sant’Antimo di Siena (ore 21).

MUSICA AL BARGELLO, PROSSIMI APPUNTAMENTI – Le serate di domenica 20 e lunedì 21 segnano la collaborazione con la Florence Dance Company, con lo spettacolo coreo-musicale “Quattro Maggiore” sulle musiche delle “Quattro stagioni” di Vivaldi, coreografie di Keith Ferrone, sul podio Giuseppe Lanzetta.
Giovedì 24 luglio musiche di Pergolesi, Vivaldi, Telemann e Haendel insieme ai Solisti dell’Orchestra e a Marco Lorenzini, nel duplice ruolo di violino solista e maestro concertatore.
Chiude martedì 29 luglio la “Musica dal grande schermo”, una serata per rivivere le emozioni del cinema, attraverso temi e brani che hanno caratterizzato le più celebri colonne sonore.

BIGLIETTI E SCONTI – Biglietto intero 15 euro. Biglietto ridotto a 12 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Chi ha visitato uno dei musei del Polo Museale Fiorentino, presentando alla cassa il tagliando d’ingresso, può usufruire di uno sconto del trenta per cento.

INFO E PRENOTAZIONI – Segreteria Orchestra tel. 055-783374 – www.orcafi.itinfo@orcafi.it. Museo Nazionale del Bargello tel. 055 2388606 – www.estatealbargello.it.

La stagione 2014 dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Firenze (Estate Fiorentina), della Regione Toscana, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, della Banca CR Firenze Intesa San Paolo e del Polo Museale Fiorentino, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Firenze.


Programma
G. ROSSINI   Italiana in Algeri Ouverture
L.V. BEETHOVEN    Concerto N° 3 per pianoforte e orchestra in Do Minore
F. MENDELSSHON    Sinfonia N° 4 Italiana

Informazioni e prenotazioni
www.orcafi.itinfo@orcafi.it – Segreteria Orchestra tel. 055-783374

Biglietti, riduzioni e sconti – Biglietto intero 15 euro. Biglietto ridotto a 12 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Ai titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze è riservato un biglietto speciale di 5 euro. Presentando alla cassa un biglietto del Polo Museale Fiorentino si può usufruire di uno sconto del trenta per cento.

Prevendite
Box Office – via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) –  tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 – Lun 15.30/19.30 – www.boxol.it. Prevendita anche presso il Museo di Orsanmichele e all’Auditorium di Stefano al Ponte nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »