energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Marketing territoriale: nuovo progetto di Roccastrada Notizie dalla toscana

Roccastrada – Il Comune di Roccastrada ha presentato un  innovativo progetto di marketing territoriale basato su una ricerca prevalentemente iconografica che, attraverso l’estetica delle immagini, presenta una narrazione originale e attuale di Roccastrada e una guida turistica che svela un territorio ricco di storia, di relazioni e di cose da vedere, dove sono distillate e conservate le caratteristiche migliori della Toscana. Sono i due nuovissimi e originali prodotti editoriali donati al Comune di Roccastrada dalla ditta Eurit srl, curati e pubblicati dalla casa editrice Arca nell’ambito del progetto “Roccastrada. La Bellezza”.

Il libro fotografico svela, attraverso le immagini di Marco Tisi, la bellezza del territorio di Roccastrada. Quella intima, privata, che si intravede dietro la porta di un’abitazione e la bellezza pubblica, quella delle piazze, dei vicoli, dei boschi e delle campagne. I ritratti, i paesaggi, i particolari, tutto concorre alla bellezza, interpretata non come banale autocelebrazione di estetismi fini a se stessi, ma come ricerca della verità. Sfogliando le 96 pagine del volume arricchito da brevissime didascalie in lingua italiana e inglese, che aiutano a cucire il canovaccio, si scoprono la pietra trachite a Roccastrada, l’architettura mineraria di Ribolla, il Medioevo che si respira ancora a Roccatederighi, i castelli di Sassoforte e Montemassi o il bosco di  Torniella e Piloni, i tetti e la campagna di Sticciano.

“Quello che proponiamo è un modo per raccontare le nostre comunità, i borghi e per darne una lettura speciale, d’autore – ha spiegato in conferenza stampa Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada –. E’ la narrazione di un territorio straordinario visto dall’obiettivo di un grande fotografo. Sono quadri con una prospettiva mai ovvia, che spingono il lettore ad approfondire la conoscenza delle storie che nell’immagine sono appena accennate.  Il volume fotografico e la guida si integrano nell’alta qualità della ricerca. Due strumenti che assumono un ruolo centrale nel più ampio sistema di promozione territoriale del Comune di Roccastrada che ha scelto come filo conduttore la bellezza. Fanno parte di questo percorso anche l’adesione al progetto regionale Toscana Ovunque bella e la scelta di valorizzare il territorio di Roccastrada  attraverso i manifesti: 5 immagini scelte tra quelle del libro fotografico che saranno stampate in grandi dimensioni”.

 

Nella foto da sinistra: Marco Tisi; Elena Scapigliati; Chiara Beni; il sindaco Francesco Limatola; l’assessore Emiliano Rabazzi

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »