energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“Marmi blasonati”: una mostra lucchese Cultura

Lucca – Venerdì 27 marzo, ore 17.30, nella Casermetta del Museo nazionale di Villa Guinigi sarà inaugurata la mostra Marmi blasonati, conoscere Lucca attraverso stemmi ed emblemi, per la quale è previstodal 27 marzo – 13 giugno 2015 il libero ingresso.

La mostra nasce dal lavoro di Lorenzo Citti e Angela Dati, appassionati di fotografia e di storia cittadina, che hanno censito e fotografato entro la cinta muraria di Lucca circa 130 stemmi, posti su palazzi, chiese ed edifici. Attraverso questi ‘segni’ si può ripercorrere la storia della città e delle famiglie di origine più o meno antica che contribuirono a dare a Lucca l’immagine urbana che oggi vediamo. La mostra espone pannelli fotografici e informativi che invitano il visitatore a ripercorrere i terzieri di Lucca alla scoperta degli stemmi; un touch screen consente in mostra a ciascuno di costruire un personale itinerario da percorrere poi a piedi in città, con la possibilità, attraverso un sito dedicato, di rivedere sui propri supporti digitali i medesimi contenuti presenti in mostra. Introdurranno la dott.ssa Antonia d’Aniello, direttore dei Musei nazionali di Lucca, e il dott. Claudio Casini, seguirà un intervento di Lorenzo Citti. L’iniziativa è resa possibile grazie alla Fondazione Cassa Risparmio di Lucca.

Per ulteriori informazioni si consiglia la consultazione del sito www.luccamuseinazionali.it e www.marmiblasonati.luccamuseinazionali.it, la pagina di facebook Musei Nazionali Lucca.   

Informazioni mostra

Casermetta, Museo nazionale di Villa Guinigi;

27 marzo – 13 giugno 2015;

da martedì a sabato: ore 11.00-17.00

libero ingresso

 

Informazioni museo

Museo nazionale di Villa Guinigi

Via della Quarquonia, Lucca; 0583 496033

Orario di apertura: dal martedì al sabato: 8.30-19.30  (ultimo ingresso 19.00).

Chiuso il lunedì.

Ingresso: biglietto intero 4 €; ridotto 2 €

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »