energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Martedì 1° gennaio 2013 Idee per la sera

Al Teatro Cestello di Firenze “Il Libro della Giungla musicale!”
Evento Teatro Ragazzi de Il Cenacolo dei Giovani. Regia di Angela Tozzi
Alle 16:30, il testo d’origine di R. Kipling è rielaborato in chiave favolistica e musicale, come nella celebre trasposizione della Disney
Altre date 5 e20 gennaio 2013 ore 16:30
Nella giungla indiana, la pantera Bagheera trova Mowgli, un cucciolo d’uomo abbandonato in un cesto, e lo affida a una famiglia di lupi. Dieci anni dopo, i lupi anziani si riuniscono poiché Shere Khan, la tigre della giungla, è tornata dalle loro parti. Shere Khan odia l’uomo: se ne avrà occasione ucciderà Mowgli e chiunque tenterà di difenderlo: perciò il cucciolo d’uomo non può più vivere nel branco. Bagheera si propone allora di guidarlo fino a un villaggio di uomini. Inizia così il viaggio di Mowgli attraverso la giungla, il suo percorso di formazione caratterizzato dall’icontro con una serie di personaggi strampalati e divertenti.

Al Teatro del Popolo di  Castelfiorentino Concerto di Capodanno della Filarmonica Verdi Castelfiorentino
per la  Stagione lirica e musicale 2012/13, direttore Stefano Mangini    
Ore 17:00, posto unico € 5
Contatti organizzatori: Teatro del Popolo, Piazza Gramsci, 80 – 50051 Castelfiorentino (Firenze)
Telefono: 0571 633482 – Email: info@teatrocastelfiorentino.it – Web: www.teatrocastelfiorentino.it

Fondazione A Fiesole Concerto della Scuola di Musica di Fiesole onlus
Ore 11:30. Dedicato a Piero Farulli, il Concerto di Capodanno avrà come protagoniste tre delle sette orchestre della Scuola: l’Orchestra dei Ragazzi, la Galilei e i valenti musicisti dell’Orchestra Giovanile Italiana che rappresentano le realtà musicali di tutto il Paese, nonché alcuni fra i migliori allievi dei corsi di perfezionamento. Il Concerto verrà trasmesso da Rete Toscana Classica domenica 6 gennaio alle ore 10.40 e domenica 27 alle ore 18.40.
Gli inviti, fino ad esaurimento, sono a disposizione presso: Alberti, Box Office, Ceccherini, Checcacci, Data Records, La Fenice.
Per informazioni: 055/597851 oppure www.scuolamusica.fiesole.fi.it
Nicola Paszkowski direttore e Lorenzo Cinatti voce recitante con le Orchestre della Scuola di musica di Fiesole, presentano:
Giuseppe Verdi (1813 – 1901): da “Nabucco” Sinfonia (Overture)
Johannes Brahms (1833 – 1897): “Danza Ungherese” n. 5 in sol minore, WoO 1, libro 1
Johannes Brahms (1833 – 1897): “Danza Ungherese” n. 6 in Re maggiore, WoO 1, libro 2
Mikhail Glinka (1804 – 1857): da “Ruslan e Ludmila” overture
Albert Ketèlbey (1875 – 1959): “Il pendolo e le figurine di Dresda”
Jean Sibelius (1865 – 1957): “Valse triste”, Op. 44 n. 1
Nikolai Rimsky-Korsakov (1844 – 1908): da “The Snow Maiden: A Spring Fairy Tale” Dance of the Tumblers
Benjamin Britten (1913 – 1976): “The Young Person's Guide to the Orchestra”.

La voce recitante di The Young Person's Guide to the Orchestra di Britten sarà quella di Lorenzo Cinatti che ha accettato il guanto di sfida lanciato dal direttore Artistico Andrea Lucchesini che gli aveva richiesto un gesto concreto per dimostrare il suo coraggio ed entusiasmo alla guida della Scuola. Per lui che viene dal mondo dell'organizzazione teatrale, l'esordio nella partitura di Britten rappresenta una prima assoluta.
Completeranno il programma la Sinfonia del Nabucco di Verdi, in omaggio alla ricorrenza dei duecento anni dalla nascita, cui seguiranno due Danze ungheresi di Brahms, brani di Glinka, Ketelbey e Rimsky-Korsakov.

Al Teatro Goldoni di Livorno Concerto di Capodanno
Ore 18
La Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno insieme al Comune di Livorno, Fondazione Teatro Goldoni e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P.Mascagni” intendono porgere alla città gli auguri per il nuovo anno attraverso il linguaggio universale della musica con il Concerto di Capodanno giunto all’ottava edizione. In programma per martedì 1 gennaio alle ore 18 (ingresso gratuito) il concerto vedrà sul podio il direttore Maurizio Dini Ciacci e come solisti  il soprano Maria Cioppi  ed il giovane tenore Alberto Profeta. In programma musiche di Verdi , Mascagni, Rossini, Bernstein e Gershwin.

A Livorno la pista di ghiaccio di Ardenza aperta dalle 15 alle 24
La grande pista di ghiaccio, allestita quest’anno dal 30 novembre scorso all’interno della Pinetina di Ardenza, il 31 dicembre prossimo effettuerà un’apertura straordinaria. L’impianto gestito dalla Nuova Kros Studio dalle ore 10 del 31 dicembre fino alle  4 del mattino del 1° gennaio, riaprirà nel pomeriggio dalle 15:00 alle 24:00.

Al teatro Metastasio di Prato “New York Gospel Choir”
Ore 17
Location:Teatro Metastasio
Via Benedetto Cairoli, 59 – Prato
Prezzo: Posto unico 12 euro
Info: http://www.pratofestival.it/

Foto www.goldoniteatro.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »