energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

MARTEDI’ 11 DICEMBRE Cinema, Idee per la sera

Firenze/ Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo 2012 – Cosa sanno gli italiani della guerra e delle guerre? Poco o nulla. E quel poco che si sa spesso è deformato da una massiccia serie di filtri e specchi che alterano la realtà e ci impediscono di riconoscerla. Eppure le guerre ci sono e ci coinvolgono pesantemente. E noi non possiamo permetterci di non sapere. Per provare a colmare questo vuoto, L’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo – realizzato dall’Associazione 46° Parallelo, torna a dicembre 2012 in libreria con la quarta edizione. La nuova edizione dell'Atlante sara' presentata nel corso di una Conferenza Stampa che si terrà oggi martedì 11 dicembre 2012, alle ore 16.30, presso la Sala Luca Giordano – Palazzo Medici Riccardi a Firenze. Durante la stessa giornata è prevista l’inaugurazione della mostra di Fabio Bucciarelli “L’Odore della Guerra” nel Cortile di Michelozzo.
Info:stampa@atlanteguerre.it

Firenze/Teatro della Pergola – Da stasera martedì 11 a domenica 16 dicembreTeatro Stabile dell’Umbria/ElledieffeCompagnia di Teatro di Luca De Filippo presentano La grande magia di Eduardo De Filippo. In scena Luca De Filippo, Massimo De Matteo, Nicola Di Pinto, Carolina Rosi e Paola Fulciniti, Alessandra D’Ambrosio, Carmen Annibale, Lydia Giordano, Antonio D’Avino, Daniele Marino, Gianni Cannavacciuolo, Giulia Pica, Giovanni Allocca.
Scene e costumi Raimonda Gaetani luci Stefano Stacchini
Consulenza magica: Bustric
regia Luca De Filippo
Ore 21, Teatro della Pergola, via della Pergola, Firenze

Firenze/Vernissage di libri a San Salvi – Oggi martedì 11 dicembre alle ore 18.00 Paolo Tranchina e Maria Pia Teodori presentano un numero speciale della rivista “FOGLI D’INFORMAZIONE” in occasione dei 40 anni: la rivista fu infatti fondata nel 1972 ed è uscita ininterrottamente sino ad oggi. Si tratta di un vero libro, edito da Periferie al Centro Onlus, di oltre 400 pagine e con 110 interventi di operatori, amministratori, pazienti, familiari che fa il punto sulla situazione della salute mentale italiana a partire dalle condizioni storico-politiche e istituzionali che hanno permesso il passaggio dai manicomi ai servizi territoriali, analizzandone successi, problemi e prospettive. Info: Sede di Chille de la Balanza -via di San Salvi, 12 50135 Firenze Italia Tel e Fax ++39 055 6236195 chille_@libero.it www.chille.it

Firenze/Viper Theatre – S’intitola “A Map of All Our Failures” il nuovo album dei britannici My Dying Bride, da oltre vent’anni paladini del death doom metal e stella polare per svariate generazioni di metallari. La band sarà in concerto stasera martedì 11 dicembre al Viper Theatre di Firenze (apertura ore 19,45 – inizio supporter Talanas ore 20,15 – biglietto 30 euro, 25 in prevendita), prima tappa di un mini-tour italiano che li vedrà anche mercoledì 12 sul palco dei Magazzini Generali di Milano.
Caratterizzati da testi romantici e sensuali e da un'attenzione ossessiva verso sonorità d'atmosfera, i My Dying Bride sono annoverati nel trittico del death doom metal, insieme a Paradise Lost e Anathema. Dall’album di debutto “As The Flower Withers”, il quintetto di Halifax ha lasciato impronte fondamentali, aprendosi spesso a vene sperimentali – l’indimenticato “34.788%… Complete” o il più recente progetto “Evinta”, con cui hanno celebrato il ventennale della band – ed evitando quell’auto-citazionismo in cui sono caduti, spesso, colleghi illustri. “A Map of All Our Failures” è un passo in avanti verso le profondità più oscure dell'umanità.
Al loro fianco in questo tour troviamo i Talanas, interessante realtà del nuovo metal Uk.

Firenze/Caffè delle Murate – Stasera martedì 11 dicembre alle 20, al Caffè delle Murate, Dj Set con Lapo Cupini. I set di Lapo sono eclettici e spaziano dall’elettronica, micro-house e minimal-techno, fino all'Indie Rock e Rockabilly, passando dal Big Beat e dall'Hip-Hop. 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »