energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Martedì 13 settembre la mostra su Leonetto Tintori inaugura ad Arezzo “ARTwalk #4” Arezzo, My Stamp, Prato

AREZZO – Martedì 13 settembre 2016 lungo Via Cavour, ad Arezzo, inaugura il quarto appuntamento di ARTwalk + tour gastronomico Arezzo, iniziativa inserita nel progetto Stupor Mundi Semplicemente Piero organizzato da Vi D’A – Villicana D’Annibale per celebrare i 600 anni della nascita di Piero della Francesca.

Alle ore 17:30 l’evento inizierà a Palazzo Gozzari con una dimostrazione di “buon fresco”.  Giampiero Nigro, presidente dell’Associazione Laboratorio per l’Affresco “Elena e Leonetto Tintori” di Vainella (PO), introdurrà la serata insieme al direttore Antonella Nannicini, al segretario Sergio La Porta, al giornalista Fabrizio Borghini e all’artista e gallerista Danielle Villicana D’Annibale, presidente di Villicana D’Annibale, Inc. e ideatrice del progetto in onore di Piero.

Dalle ore 19 in poi l’evento si sposterà negli spazi espositivi di Via Cavour 85, dove sarà  inaugurata la mostra personale Una Vita per L’Arte, Leonetto Tintori: Artista e Restauratore che contiene circa 15 opere tra pastelli, scagliole, sculture e tanto altro (saranno in visione, ad esempio, un affresco strappato, foto inedite e articoli). Un appuntamento da non perdere per chi ama l’affresco o vorrebbe saperne di più sulle varie tecniche della pittura murale.

artwalk2-4Leonetto Tintori, nato a Prato nel 1908 e indiscusso protagonista dei principali interventi di restauro sui grandi cicli medioevali e rinascimentali del Novecento, fu colui che restaurò negli Anni Sessanta gli affreschi aretini della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca. Quando si ritirò dalla professione attiva di restauratore, pensò di realizzare una scuola – laboratorio di affresco, dove teoria e pratica si affiancassero costantemente – secondo il modello della “bottega” medioevale – e in cui riversò le sue intere risorse professionali, umane ed economiche.

Dalle ore 20 partirà infine il tour gastronomico che abbraccerà i locali Trattoria Cavour 42, La Cantina del Doc Trattoria, Tortello Divino Ristorante e Antica Bottega di Primo. A ogni tappa, lungo la suggestiva via Cavour, i partecipanti potranno degustare una portata e ammirare le opere in mostra di bravi artisti locali.

Gli ingressi a Palazzo Gozzari e Via Cavour 85 sono gratuiti, per la partecipazione al tour gastronomico è prevista una quota di 20 euro.

Una Vita per L’Arte, Leonetto Tintori: Artista e Restauratore e ARTwalk + tour gastronomico Arezzo godono della collaborazione dell’Associazione Laboratorio per l’Affresco “Elena e Leonetto Tintori”, l’Associazione Toscana Cultura, nonché della partecipazione del media partner Toscana TV. Gli sponsor sono Villicana D’Annibale, Inc., Villa Margherita a Paradise for Artists in Tuscany e Silver Birches & Hobbyland Belle Arti.

www.villicanadannibale.com

www.artwalkarezzo.com

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »