energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Martedì 15 gennaio Cinema, Idee per la sera

Teatro della Pergola


QUESTA SERA SI RECITA A SOGGETTO
DI LUIGI PIRANDELLO 

Da martedì 15 a domenica 20 gennaio 2013 com Mariano Rigillo Anna Teresa Rossini
Questa sera si recita a soggetto di Luigi Pirandello torna alla Pergola in un allestimento diretto da Ferdinando Ceriani con quella che si definisce una compagnia all’antica italiana che rimanda alle origini del teatro, quando genitori e figli spesso condividevano il palcoscenico. Insieme in scena sono infatti Mariano Rigillo e il figlio Ruben, Anna Teresa Rossini (compagna di Rigillo) e la di lei figlia, Silvia Siravo. Ancora, Giacinto Palmarini e la sua piccola Gaia. Il regista, Ferdinando Ceriani, è il compagno della chanteuse, Carla Ferraro. Infine Beatrice, la figlia del produttore Rosario Coppolino.Compagnia Molière/Teatro Quirino Vittorio Gassman

Brac: Vini, Caffé e Arte

Scripta – l’arte a parole
ciclo di presentazioni con autori e curatori di edizioni sulla critica d’arte contemporanea a cura di Pietro Gaglianò. Libreria Brac, via dei Vagellai 18r, Firenze

martedì 15 gennaio ore 18.00. Tiziana Andina, presenta: Filosofie dell’arte. Da Hegel a Danto. Carocci Editore

Il 2013 di scripta, si apre con Tiziana Andina ospite alla Brac per presentate Filosofie dell’arte. Da Hegel a Danto un libro che attraversa tutti gli interrogativi più controversi legati alla percezione dell’arte, ai limiti della sua definizione e alla possibilità di riconoscerla.
Il libro: È il personaggio immaginario Frescoditesta (un Candide dei nostri giorni, ma anche l’interprete più diretto dell’osservatore neutro) ad avviare il percorso che Tiziana Andina compie attraverso la filosofia dell’arte, dalle Lezioni di Estetica di Hegel al pensiero di Maurizio Ferraris, passando per Danto, Dickie, Carroll, Kennick, Strawson e Weitz.

Le Murate – Caffé letterario

h 18.00     Proiezione docu-film e dibattito
RICORDANDO ANGELA PUTINO
Partecipano Nadia Pizzuti regista, assessore alle pari opportunità del Comune di Firenze, Cristina Giachi, Elena Pulcini docente di filosofia sociale, Stefania Tarantino filosofa e musicista napoletana.
Per ricordare Angela, filosofa di grande levatura, nota anche per la sua attenzione al pensiero di Simone Weil, nonché per i temi a lei più cari – la funzione guerriera delle donne, la relazione come territorio vitale, il potere biopolitico come derivazione delle competenze materne – la regista sceglie minuti di girato già esistenti che alterna a interviste attuali.

h 21.30     Concerto
ISLA GRANDE TRIO
Ruben Chaviano | Violino,  voce
Francesco Birardi | Chitarra, voce
Paolo Casu | Percussioni
Rubén Chaviano, violino major de Cuba, forse il miglior violinista latin jazz presente oggi in Italia, s?immerge nella ricchissima tradizione musicale della sua terra e assieme a Francesco Birardi, noto medico-viaggiatore-scrittore-musicista da anni ormai presente sulla scena musicale fiorentina, e a un percussionista del calibro di Paolino Casu, vecchia volpe della musica etnica, ha dato vita a Isla Grande, un raffinatissimo trio che ripropone i brani più belli della ?vieja trova? cubana, la Isla Grande del Caribe.

Cinema

Odeon.  Martedì al Cinema, la rassegna cinematografica organizzata da Fondazione Sistema Toscana all'Odeon in occasione delle esposizioni della Fondazione Palazzo Strozzi e del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina prosegue  martedì 15 gennaio, alle 20.30, con il thriller Memento (2000, 114'), di Christopher Nolan, con Con Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Mark Boone Junior, Russ Fega.
Nel film Leonard Shelby è affetto da un disturbo della memoria a breve termine, che gli fa ricordare solo eventi lontani nel tempo. La moglie è stata stuprata e uccisa e la sua ricerca dell'assassino, lo stesso che ha provocato il suo incidente e la sua strana forma di amnesia, è resa molto complicata dal suo stato di salute. Di chi si può realmente fidare Leonard se non riesce a ricordare gli eventi recenti e le persone che li hanno provocati? Chi si dichiara amico, lo è realmente? La sua vita si riempe di post it, di foto istantanee e mi memorie scritte, che diano un senso e un'identità alla sua vita.
Questo film, che è un continuo rimando a ricordi, flash back come in un gioco di scatole cinesi in cui la realtà cambia continuamente, sperimenta nuovi percorsi narrativi, attraverso un rivoluzionamento della scrittura cinematografica e del montaggio. Le scene che si susseguono sono dapprima l'ultima in ordine cronologico, poi la prima, poi la penultima, poi la seconda, e così via. La scena finale del film risulta essere quella cronologicamente centrale, che rappresenta il punto di scioglimento della trama. La nozione di tempo e della realtà oggettiva sono nel film ribaltate grazie ad un esperimento di cinema sperimentale ben riuscito di Christopher Nolan.
Il film crea un ponte con le esposizioni Anni Trenta. Arti in Italia oltre il fascismo (Palazzo Strozzi, fino al 27 Gennaio) e Francis Bacon e la condizione esistenziale nell’arte contemporanea (CCC Strozzina, fino al 27 Gennaio).
La proiezione è ad ingresso libero.

 

O.N.E. MUSIC CLUB

BUON COMPLEANNO, ESKIMO”: il glorioso circolo di via dei Canacci 12r, ora O.N.E. MUSIC CLUB (Officina Nuovo Eskimo), compie 25 di attività culturale. Una serata di amarcord per ripercorrere insieme a tutti gli associati 25 anni di musica live, con video inediti che ritraggono i giovani Bollani e Cristicchi nello storico locale e l’esposizione-presentazione di scampoli di rassegna stampa. Presenta l’evento Francesco Cofone, cantautore della scuola Mogol e fondatore dell’associazione, che si esibirà durante la serata. Verrà, inoltre, presentato il libro di Alessandra Altamura, Music club Toscana. Storie a tempo di musica, un viaggio in Toscana attraverso ventidue locali di musica dal vivo. In ognuno dei ventidue racconti che compongono il libro, un personaggio parla di sé in prima persona e, nel libero fluire dei suoi pensieri e delle sue impressioni del momento, descrive qualcosa che lo riguarda e che in qualche maniera è legato a quel particolare ambiente: passioni, emozioni, ricordi, aneddoti, veri o verosimili e soprattutto il disagio e le difficoltà in cui ciascuno a suo modo si trova a barcamenarsi nella società attuale. Tra i racconti del libro uno è dedicato all'Eskimo, punto di riferimento nella scena musicale toscana dal 15 gennaio 1988.

Appetizer

Martedì 15 il volontariato e la solidarietà con le iniziative in Toscana dell’Associazione “Amici della Zizzi Onlus” ed il libro “Lacrime Silenziose”, presentato in Senato giovedì scorso durante un convegno: in collegamento telefonico interverranno la scrittrice Anna Lavatelli (premio Andersen 2005) e l’attrice Sarah Maestri, testimonial dell’Associazione (alle 18.45 le news in diretta dal web e dalla provincia di Arezzo con www.grooveradio.it);

Alle Oblate di Firenze

Rassegna “Piano and voices”

Primo appuntamento con “Jammin’ Trip” con Michele Vitulli Trio. A cura di Cooperativa Archeologia e NEM-Nuovi Eventi Musicali, in collaborazione con il Conservatorio Cherubini di Firenze. Metti un elegante piano che suona il jazz mentre si ammira il Duomo di Firenze. È il nuovo appuntamento della caffetteria della biblioteca delle Oblate, che propone un gennaio tra concerti e presentazioni di libri, a cura di Cooperativa Archeologia e NEM – Nuovi Eventi Musicali (www.lospaziochesperavi.it, via dell’Oriuolo 26, Firenze, ingresso libero).  Grazie alla collaborazione con il Conservatorio Cherubini di Firenze, che ha concesso temporaneamente alla caffetteria vista Duomo un pianoforte Steinway, sarà proprio quest’ultimo il portagonista della programmazione musicale. Da domani, martedì 15 gennaio, si inaugura, infatti, una nuova rassegna dal titolo “Oblate Suite_Piano and voices”, omaggio alle stelle della musica, dal rock al jazz ed oltre, interpretate dal vivo ogni martedì da artisti della scena musicale italiana. Dalle ore 19 aperitivo con selezione musicale, e dalle 20.30 live music. L’appuntamento di domani sarà con “Jammin’ Trip”, il progetto di Lele Fontana (tra i più quotati pianisti e tastieristi italiani, impegnato al momento nel tour con Noemi). Ad

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »