energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

MARTEDI’ 27 NOVEMBRE Idee per la sera

Firenze/Caffè Letterario Le MurateAlle ore 18.00 HRTN – Human Rights Tuesday Nights
La Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights al Caffè Letterario presenta
Violenza Domestica-Voci di donne per le donne
Parteciperanno:
Marina Pisklakova-Parker, attivista e leader del movimento contro la violenza domestica in Russia
Alessandra Pauncz, psicologa, scrittrice e Presidente del "Centro ascolto uomini maltrattanti"
Cristina Giachi, Assessore "Università, Ricerca, Politiche Giovanili, Turismo, Fondi Europei e Pari Opportunità" del Comune di Firenze; Conduce Chiara Brilli- In Diretta su Controradio
Alle ore 22:00 Concerto
Nata domani Marina Giaccio| voce e chitarra Gianfilippo Boni | piano Lorenzo Forti| basso
Canzoni d'autore con nuance, jazz, bossa, swing, testi romantici e ironici, citazioni cinematografiche e piccoli ritratti. Il tutto accompagnato dal calore del pianista Gianfilippo Boni e dall'indiscutibile groove del bassista Lorenzo FortI. Si presenta così "Nata Domani", disco d'esordio di Marina Giaccio, cantautrice più volte segnalata dal Premio Musicultura e finalista in diverse manifestazioni canore, non ultimo il Premio Biella 2012.

Firenze/Jimi Hendrix al cinema Portico Multisala – Stasera martedì 27 novembre in occasione dell'anniversario che vedrebbe Jimi Hendrix compiere i suoi 70 anni, verrà proiettato al Cinema Portico Multisala (via Capo di Mondo, 66 – Firenze) "Hendrix 70. Live at Woodstock", alle ore 21.30. Questo è il film che, solo per un giorno al cinema, vede protagonista colui che nel 2011 la rivista Rolling Stone ha eletto a furor di popolo come “il più grande chitarrista di tutti i tempi” davanti ad Eric Clapton e Jimmy Page. Jimi Hendrix arriva così al cinema in uno dei suoi concerti più celebrati, quello avvenuto all’alba del 19 agosto 1969 al Festival di Woodstock. Un documento di straordinaria importanza raccolto durante il concerto che più di ogni altro ha segnato l’immaginario di un’intera generazione. "Hendrix 70. Live at Woodstock" è un’opera impreziosita da un lavoro di restauro effettuato sul master audio che finalmente potrà essere apprezzato in audio surround 5.1 di qualità superiore, con un nuovo mix curato espressamente da Eddie Kramer, sound engineer di Woodstock e per diversi anni fonico di fiducia dello stesso Hendrix.
Info: www.multisala-ilportico.it

Firenze/Anni '30: Eccetto Topolino – Oggi martedì 27 novembre è in programma "Eccetto topolino" nella sede di Pitti Immagine in via Faenza, 111 alle ore 17.00. L'evento si svolge in occasione della mostra "Anni Trenta. Arti in Italia oltre il fascismo". Il panorama della stampa periodica italiana, già in profonda trasformazione per l’avvento del rotocalco e della comunicazione di massa moderna, vive negli anni 30' un’autentica rivoluzione nel campo dei settimanali per ragazzi. Il 1932 vede l’uscita fiorentina del primo numero di"Topolino". Il 1934 segna l’esordio de "L’Avventuroso" e dei grandi comics americani del KFS. Nel 1935, la produzione Disney passa dalle rive dell’Arno a quelle dei Navigli. Il tormentato rapporto tra l’autorità politica di regime, il mondo variegato degli educatori e quello editoriale, sfocia nel 1938 in provvedimenti ministeriali che mettono al bando i temi e motivi tipici della letteratura popolare "gialla" e il fumetto di produzione americana nella sua globalità, escluso appunto Topolino e tutta la produzione Disney.

Prato/ La fine del Neorealismo Cinematografico a cura di Massimo Smuraglia / Incontri 2012 – Alla fine del fascismo e della seconda guerra mondiale si sviluppò una corrente cinematografica, ma non solo, che si assunse il compito di produrre film che riflettessero la realtà dando vita a capolavori realizzati da registi importanti. Fu, però, una stagione breve: la ripresa del paese, la conoscenza di ciò che avveniva negli altri paesi che continuarono a muoversi sulla scia del neorealismo-ma in forma quasi paesana e bozzettistica, nell’insieme si sentì superato quel momento. Ritrovare le tracce del cambiamento è la materia di questo corso.
Info: Polo Universitario Città di Prato Piazza Giovanni Ciardi, 25
59100 – Prato (PO)
telefono:05746024
fax: 0574602515

Firenze/ Al Teatro Puccini serata dedicata alle vittime di mafia – Stasera martedì 27 novembre dalle ore 21, al Teatro  Puccini, serata dedicata alle vittime della mafia. Sul palco Ragazzi Scimmia, Secondo Appartamento, Francesco Cofone, Pierfrancesco Bigazzi, Cecco e Cipo.
Teatro Puccini Via delle Cascine, 41
50144 – Firenze (FI) telefono: 055362067
fax:055331108

Print Friendly, PDF & Email

Translate »