energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Martedì 4 agosto Dodi Battaglia e Tommy Emmanuel alla Versiliana Spettacoli

Marina di Pietrasanta (Lucca) – Lui è la chitarra e il co-fondatore di quel monumento del pop italiano chiamato Pooh. Anche l’altro traffica con la sei corde, viene dall’Australia ed è tra i massimi virtuosi di fingerstyle a livello mondiale. Dodi Battaglia e Tommy Emmanuel si sono conosciuti una quindicina di anni addietro, e da allora non si sono più persi di vista.

A rinsaldare la collaborazione è arrivato l’album “Dov’è andata la musica”, al centro del concerto che li vede martedì 4 agosto sul palco del Teatro La Versiliana (ore 21,30 – Marina di Pietrasanta – Lucca – biglietti da 18 a 40 euro – prevendite www.boxofficetoscana.it – www.ticketone.it – info tel. 055.667566 – 0584.265733) a capo di una band di sei elementi e con una scaletta impreziosita da brani dai rispettivi repertori.

Anticipato dal singolo “Grazie”, il disco è composto da otto brani cantati e quattro strumentali, spazia tra generi musicali diversi ed è stato registrato tra l’Italia e gli Stati Uniti.

“Ho sempre sognato di poter incidere un disco con uno dei più grandi chitarristi mondiali – spiega Battaglia, che in vista del 50esimo anniversario dei Pooh del prossimo anno, si è ritagliato un pausa solistica –  ma addirittura con il più grande! Questo disco è molto più dell’unione fra due strumentisti, uno nato in Australia e uno in Italia, con approcci musicali completamente diversi. È soprattutto l’occasione per abbracciare generi differenti, dal pop-rock al country, all’etnico al prog.

Ci siamo divisi i compiti. Io chitarra elettrica e canto, Tommy alla chitarra acustica. ‘Grazie’ è il brano che ho scelto come apripista e quello che racchiude in sé tutte queste atmosfere del progetto – continua Battaglia, al terzo lavoro da solista dopo “Più in alto che c’è” del 1985 e “D’assolo” del 2003 – . Mi è sembrato molto bello, all’alba di un compleanno importante, scrivere un brano in cui ringrazio la vita, la buona sorte, il pubblico e tutti coloro che mi hanno aiutato alla realizzazione di questo disco”.

Mezzo secolo di carriera, Emmanuel è un mito della chitarra fingerstyle, metodo che rende il suo approccio alla chitarra simile a quello di un pianista. La sua tecnica debordante ed un’attitudine stilistica senza preclusioni di sorta hanno conquistato centinaia di migliaia di fan ad ogni latitudine.

Il concerto a Marina di Pietrasanta, nell’ambito del programma Versiliana Extra!, chiude il tour italiano di Dodi Battaglia e Tommy Emmanuel. L’ultima occasione, quindi, per vedere insieme questi due straordinari musicisti.www.bitconcerti.it – www.laversilianafestival.it

Info concerto Tel. 055.667566 – tel. 0584.265733 www.bitconcerti.it – www.laversilianafestival.it
Biglietti posti numerati (esclusi diritti di prevendita)
Primo settore 40 euro
Secondo settore 32 euro
Terzo settore 25 euro
Quarto settore 18 euro

Prevendite
Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel 055 210804)
Ticket One www.ticketone.it (tel. 892 101)

Print Friendly, PDF & Email

Translate »