energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Martedì 6 marzo Idee per la sera

Oggi alle ore 18:30 alle Murate Conferenza Accademia della Crusca e ISIA Firenze presentano: Dire, fare, Design, lingua e…
Progetti di lingua e linguaggi del progetto: video e applicazioni per l'italiano in movimento.
L'ISIA di Firenze (Industrial & Communication Design) ha dedicato i corsi dello scorso anno accademico al tema Lingua e linguaggi, stabilendo in particolare un rapporto con l'Accademia della Crusca, massimo organo preposto allo studio e alla ricerca sulla lingua italiana. Grazie ad indagini documentali e a numerosi incontri con accademici, ricercatori, informatici dell'Accademia, gli studenti hanno elaborato una serie di riflessioni poi concretizzate in brevi cortometraggi, in applicazioni per Ipad nonché in progetti di Design propriamente detto che prendono origine e spunto da osservazioni sulla lingua.
Gli stessi studenti presenteranno questi materiali che saranno commentati da esperti di comunicazione come Peppino Ortoleva (Università di Torino) e da linguisti come Marco Biffi (responsabile dei progetti informatici dell'Accademia della Crusca; Università di Firenze) e da un designer (Mirko Tattarini, ISIA Firenze)
Introdurranno l'incontro Nicoletta Maraschio, presidente dell'Accademia della Crusca e Stefano Maria Bettega, direttore dell'ISIA.
Le Murate Caffè Letterario, Piazza Delle Murate, Firenze

 

Stasera alle ore 20.30 Odeon Firenze in collaborazione con Festival dei Popoli per la rassegna Odeon Real Cinema, il meglio del catalogo Feltrinelli Real Cinema in anteprima nazionale: ANVIL! THE STORY OF ANVIL (Canada 2008- 80') di Sacha Gervasi. Introdurrà la proiezione il critico cinematografico e musicale Giona A. Nazzaro.
A 14 anni due amici, Robb Reiner e Steve "Lips" Kudlow, giurano di suonare per sempre insieme. La loro band, The Anvil, li porterà a essere considerati "divinità del metal canadese" influenzando la generazione che include Metallica, Slayer e Anthrax. Dopo essersi imbarcati in un disastroso tour europeo, Lips e Robb, ora cinquantenni, iniziano la registrazione del loro tredicesimo album per coronare i loro sogni di ragazzini.
Non ci sono parole migliori per introdurre il film di quelle espresse da Paolo Sorrentino. Il regista, tra i più grandi esponenti del cinema italiano ed europeo, ha infatti dichiarato: “E’ uno dei migliori film che abbia mai visto. In questo documentario avvincente e sorprendente gli Anvil mescolano con una smodata passione per la vita, disperazione ed esaltazione. Ci fanno ridere fino alle lacrime, per poi farci piangere di gioia. C’è, in questo film, in un modo chiaro e mai visto prima, una rappresentazione formidabile e commovente della bellezza della malinconia.”Cinema Odeon, Piazza Strozzi 2, Firenze

 

In corso 

 

Fino al 18 marzo “Bruno Pedrosa. Presagi”, a cura di Maurizio Vanni. Tema portante della mostra è il “presagio” ovvero quel segno premonitore di avvenimenti futuri che l’artista brasiliano sfida e trasforma in simbolo concreto capace di evocare qualcosa di assente o di impossibile da percepire. Le sue opere non manifestano ciò che è percepibile in natura, ma qualcosa che viene dalla coscienza profonda, contemplativa. Pedrosa non replica il vero ma ne svela l’energia e l’essenza: semplifica le forme e ne estrae la potenza vitale.

orari: da martedì a domenica ore 10-19
lunedì chiuso
Biglietti: intero 7 euro, ridotto 5 euro
Lu.C.C.A, Lucca Center of Contemporary Art via della Fratta 36, Lucca
info@luccamuseum.com http://www.luccamuseum.com tel.+39 0583 571712    fax +39 0583 950499     

 


Fino al 15 aprile LE STANZE DEI TESORI. MERAVIGLIE DEI COLLEZIONISTI NEI MUSEI DI FIRENZE. Esposizioni dedicate all’artigianato artistico fiorentino e all’epoca d’oro dell’antiquariato e del collezionismo con il titolo collettivo "Le stanze dei tesori".
Palazzo Medici Riccardi – Museo Stibbert – Museo Bardini – Museo Horne – Palazzo Davanzati http://www.stanzedeitesori.it/


Cristalli. La più bella mostra di minerali al mondo alla Specola di Firenze
Orario: 9.30-16.30 chiuso lunedì Biglietto mostra intero 6 euro, ridotto 3 euro Per informazioni: http://www.mostracristallifirenze.it/index.php

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »