energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Matrimonio siriano: reportage (con amore) di una coppia di sposi Cultura

Pisa – ” Matrimonio Siriano ” è un matrimonio particolare: è il viaggio benefico di due neo sposi, Laura Tangherlini, giornalista e conduttrice di RAinews24, innamorata della Siria e del suo popolo, e Marco Rò.

E’ il reportage, da leggere, ascoltare, vedere, cantare, di un doppio viaggio ai confini turco-siriano e libano-siriano, che si è trasformato in immagini piene di colori, narranti la realtà del dramma siriano attraverso le voci e le storie dei tanti profughi, incontrati e aiutati dalla coppia, in due viaggi in Libano e Turchia, che hanno voluto donare loro parte dei propri regali di nozze e qualche ora di svago.

Se ne parlerà a Pisa, alla Scuola Normale Superiore, sabato 5 maggio alle ore 11. Nella Sala Azzurra della prestigiosa istituzione pisana, gli autori, Laura Tangherlini e Marco Rò, saranno intervistati dalla giornalista pisana Candida Virgone, dopo i saluti del Rettore della Normale, Vincenzo Barone. L’evento è stato organizzato da Miriam Pagliarone e Patrizia Pagliarone, di Top Mind Training.
L’opera è un diario di viaggio e una triplice dichiarazione d’amore (per lo sposo, per la sposa, per i Siriani), ma soprattutto rappresenta una nuova finestra di verità aperta su un mondo che i nostri media ci fanno ignorare.

Tra le innumerevoli testimonianze, anche quella di un white helmet. Il racconto si snoda in un libro e un reportage video. Attraverso la vendita del volume l’autrice intende destinare tutti i suoi diritti di autore ad ulteriori progetti di sostegno per i siriani, coinvolgendo varie Ong, in primis Terre des Hommes. 
Il lavoro, edito da Infinito edizioni, ha la prefazione di Gianantonio Stella e l’introduzione di Corradino Mineo.
La colonna sonora del reportage (quattro canzoni inedite) è stata curata da Laura Tangherlini e dal marito Marco Rò, che, essendo un cantautore, ha composto tutte le musiche e scritto i testi (due dei quali elaborati a quattro mani con la moglie) delle canzoni. I brani del reportage sono cantati dalla coppia.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »