energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Mc Donald’s al Duomo, il no di Nardella smentisce Bettarini Cronaca

Firenze – Affaire Mc Donald’s in piazza Duomo a Firenze, monta la polemica. Interviene il sindaco di Firenze Dario Nardella, e dichiara,con un post,  che lui è contrario all’apertura, anzi: “Tanto per fare chiarezza. Io sono contrario all’apertura di un Mc Donald’s in piazza del Duomo. Non è coerente con la nostra battaglia che da anni conduciamo contro fast food e mini market per la tutela della tradizione e dell’identità della città. I sindaci hanno da alcuni anni le armi spuntate a causa delle leggi sulle liberalizzazioni che rendono molto facili le aperture di nuovi esercizi commerciali. Ciò nonostante faremo tutto quello che possiamo per evitare questa apertura”. Mossa che mette a disagio il suo assessore, Bettarini, che proprio lunedì, in consiglio comunale, aveva confermato trattative avanzate con la multinazionale che, pur di aprire accanto alla cupola di Brunelleschi, si impegnava a un progetto studiato su misura, senza gigantografie di panini,con alimenti toscani e servizio ai tavoli. 

Nel frattempo giro di post su Fb, cittadini inviperiti che creano una raccolta firme in rete  che in tre giorni scarsi arriva a oltre 3mila firme, spiegazioni richieste da Francesco Torselli (Fratelli d’Italia e Casaggì hanno anche operato un blitz lunedì sera con tanto di strisicone in piazza Duomo) promesse non mantenute (il capogrupo di FdI ricorda che il 26 ottobre scorso,  in consiglio comunale, in risposta a precisa domanda, “lo stesso sindaco Nardella disse chiaramente che nessun McDonald’s avrebbe aperto in piazza del Duomo e 4 giorni dopo, sulla stampa, l’assessore allo sviluppo economico, Giovanni Bettarini, rincarava la dose, affermando sornione che ‘a meno che McDonald’s non decida di mettersi a fare un altro mestiere, non potrà aprire in piazza del Duomo’”), richieste di chiarezza da parte anche di Forza Italia che chiede che Nardella e Bettarini si mettano d’accordo. 

Tommaso Grassi, capogruppo comunale di Frs, rincara in un post su Fb:Ma che figure fa Nardella? Si dice contrario all’apertura del McDonald’s in piazza Duomo a Firenze mentre l’assessore Bettarini, 48 ore fa in Consiglio parlava di “soddisfazione e di grande successo per l’amministrazione”. Si riferiva al progetto presentato per piazza Duomo in deroga al regolamento Unesco del Comune e annunciava che sarebbe stato un “ristorante con servizio ai tavoli con aree che ne valorizzano la presentazione come spazi culturali, punti informativi per la cittadinanza e libreria”. Non solo: rivendicava che la Giunta aveva agito nell’ottica del regolamento di alzare la qualità del commercio. Quindi, a chi credere? Personalmente a nessuno”. 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »