energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Melancholia: Piero Vignozzi in mostra a Pontassieve Cultura

Pontassieve (Firenze) – Sabato 16 Maggio 2015 si è inaugurata nella Sala delle Colonne del Comune di Pontassieve la mostra dedicata a Piero Vignozzi, artista contemporaneo intitolata Melancholia e curata da Antonio Natali, direttore degli Uffizi di Firenze e da Adriano Bimbi, docente dell’Accademia delle Belle Arti.
Piero Vignozzi con la sua arte ” lirica e poetica” si fa messaggero di quei ricordi e degli squarci di una vita passata e vissuta, attraverso i quali riesce a trasportarci nel suo mondo semplice ed emotivamente sincero facendocelo apprezzare senza filtri e senza intermediari.
La sua pittura, che nasce da complessi grafici lenticolari rasentando il virtuosismo, si mostra invece, una volta finita, come una sfumatura di poetiche cromie che annebbiano e in parte distruggono l’intelaiatura iniziale lasciando a chi osserva solo quello che secondo l’artista è necessario vedere.

Piero Vignozzi sente la sua pittura come un doloroso sentimento del vivere, come una necessità elagica, tesa a salvare i ricordi di un mondo che per lui è stato fortezza, come se sentisse il bisogno di fuggire, di estraniarsi invece da quel mondo che cambiava intorno a lui e che s’involgariva .

La sua pittura è melanconia di ricordi e nostalgia di un passato caro al pittore, tanto puro da lasciar trasparire solo il vero delle cose e tanto prezioso da volerlo preservare.

La mostra è visitabile in maniera gratuita fino all’11 Luglio 2015 e inaugura un ciclo espositivo che dedicherà un’attenzione privilegiata per i giovani nella consapevolezza della quasi totale assenza di opportunità per gli artisti delle nuove generazioni di condividere la loro arte.

 

Informazioni
Comune di Pontassieve – Servizio attività culturali
tel. 055/8360343-344
cultura@comune.pontassieve.fi.it

Orari della mostra
Lunedì, martedì, giovedì ore 16.00 – 19.00
Venerdì, sabato ore 9.00 – 12.00
Domenica chiuso

Articolo di Evelin Riccieri

Immagine: www.arteingalleria.com

Print Friendly, PDF & Email

Translate »