energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Meningite: colpita una casalinga di 65 anni Cronaca

Firenze – Un nuovo caso di meningite in Toscana, è il 37° del 2015. Una Signora di 65 anni residente a Lastra a Signa (Firenze) è stata ricoverata questa notte nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale San Giovanni di Dio (Torregalli). E’ confermata la diagnosi dell’infezione di meningococco di tipo C. La malata è già sottoposta alla terapia prevista in questi casi.

Il dipartimento di prevenzione della AUSL10 si è immediatamente allertato e sono stati sottoposti a terapia antibiotica i familiari (il marito ed un figlio) e le persone con le quali la donna, nei giorni precedenti al manifestarsi della malattia, ha avuto contatti ravvicinati; dalle informazioni acquisiste dai sanitari sarebbero pochi dal momento che la donna  è casalinga.

Anche gli operatori sanitari che hanno soccorso e prestato assistenza alla paziente sono stati subito sottoposti alla terapia antibiotica.  E’ il 37esimo caso in Toscana dall’inizio di questo anno. L’ultimo si è verificato a Viareggio.

Per contrastare la diffusione del meningococco di tipo C, la Regione Toscana ha messo in atto una importante campagna di prevenzione, offrendo la vaccinazione gratuita, a coloro che hanno tra gli 11 e i 45 anni di età. La meningite si diffonde solo per via respiratoria e i contatti con la persona malata devono essere stati molto ravvicinati. (Met)

Print Friendly, PDF & Email

Translate »