energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Meningite, nuovo ricovero a Careggi Cronaca

Firenze – Una ragazza di 19 anni è stata ricoverata a Careggi con diagnosi di meningite di tipologia ancora in corso di definizione. La giovane è residente a Campi Bisenzio e si trova ricoverata presso il reparto di Terapia Intensiva e Rianimazione dell’ospedale fiorentino.

L’Unità Funzionale di Igiene Pubblica del Dipartimento di Prevenzione di Firenze ha immediatamente attivato le procedure per la profilassi e sta sottoponendo a copertura antibiotica i familiari e le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la paziente.

E’ stata effettuata prontamente una inchiesta epidemiologica dalla quale è risultato, tra l’altro, che la paziente in data 30 aprile 2016 dalle ore 23 alle 2.15 del giorno 1 maggio 2016 si è recata alla discoteca OTEL di Firenze Via Generale Dalla Chiesa 9. “Solo ed esclusivamente”, sottolinea la nota dell’Asl, per chi si sia trovato nella discoteca Otel “in quelle date e in quell’orario”, è raccomandata la profilassi antibiotica da assumere il prima possibile su indicazione medica. L’invito non riguarda coloro che si sono recati nella discoteca in date e orari diversi.

Per la profilassi antibiotica, gli interessati possono rivolgersi al proprio medico o pediatra di famiglia, ai Servizi di Guardia Medica oppure ai servizi di Igiene Pubblica competenti per territorio secondo il comune di residenza/domicilio Si ricorda che la profilassi dovrà essere eseguita anche se è già stata effettuata la vaccinazione antimeningococcica.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »