energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Menocchio di Fasulo in anteprima allo Stensen Cinema

Firenze – In anteprima toscana presso il Cinema Stensen (domani, martedì 27 novembre alle 21, viale don Minzoni 25), sarà proiettato ‘Menocchio’ alla presenza del regista Alberto Fasulo e di Don Andrea Bigalli.

Il film è la straordinaria storia vera di Domenico Scandella detto Menocchio, mugnaio friulano che alla fine del Cinquecento affrontò il tribunale della Santa Inquisizione difendendo le proprie teorie sulla natura di Dio e sulla Chiesa di Roma. Menocchio non accetta alcune aprioristiche verità e si oppone alle logiche di potere che si nascondono in realtà dietro la Fede cattolica.

“Il Dio delle ricchezze è qui… Ma il Dio dei poveri, dov’è?”. Si tratta di un’opera che si muove tra oscurità e luce alla continua ricerca di una chiave che sia in grado di aprire il passaggio fra realtà materiale, ideologia, libertà di pensiero.

Menocchio fu processato e giustiziato per eresia dall’Inquisizione. La sua vicenda è stata resa nota dallo storico Carlo Ginzburg nel saggio ‘Il formaggio e i vermi. Il cosmo di un mugnaio del ‘500’.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »